rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nuovi positivi e scuola, la proposta di Simona Meloni (Pd )alla Tesei e Coletto: "Servono impianti di ventilazione meccanica"

L'installazione degli impianti di ventilazione meccanica per il ricambio dell’aria nelle aule degli istituti scolastici dell’Umbria al fine di arginare il Covid ed evitae il ricorso delle lezioni da remoto (la Dad). La richiesta ufficiale rivolta alla Giunta regionale Tesei arriva direttamente dal capogruppo regionale del Pd, Simona Meloni. "La Regione Marche, già a febbraio 2021, ha stanziato 2 milioni di euro a favore di comuni e Province proprio per l’installazione di impianti di ventilazione meccanica per il ricambio d’aria e sanificazione nelle aule scolastiche. Questo perché l’apertura delle finestre per ridurre il rischio di diffusione del Covid nelle scuole rappresenta una soluzione di emergenza insufficiente, non in grado di garantire la salubrità e il comfort dell’ambiente”. E' stato provato dagli espeti che il sovraffollamento e lascarsa aerazione degli ambienti aumentano le occasioni di esposizione deglistudenti per via aerogena ad agenti patogeni 

“Le scuole - prosegue Meloni - sono gli unici ambienti ad elevato e prolungato affollamento che, almeno nella maggior parte dei casi, sono privi
di impianti di ventilazione. E i protocolli di sicurezza che utilizzano ilricambio d’aria mediante la ventilazione forzata sono assolutamente più efficaci di quelli che utilizzano unicamente il ricambio d’aria mediante apertura delle finestre. Occorre dunque attivarsi fin da ora, attraverso interventi puntuali, per migliorare la sicurezza degli ambienti di  apprendimento pur nella consapevolezza che nei prossimi anni sarà importante realizzare edifici scolastici strutturalmente sempre più salubri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi positivi e scuola, la proposta di Simona Meloni (Pd )alla Tesei e Coletto: "Servono impianti di ventilazione meccanica"

PerugiaToday è in caricamento