rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Via libera al treno ad idrogeno che dall'Umbria raggiunge L'Aquila. Una stazione di stoccaggio per il carburante innovativo

La novità per l'Umbria è stata annunciata dalla senatrice del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli

“È arrivato il via libera dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture per il progetto della tratta ferroviaria a idrogeno Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona": la novità per l'Umbria è stata annunciata dalla senatrice del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli, spiegando che l'intervento è finanziato per 109 milioni di euro e prevede la realizzazione degli impianti di terra per produzione, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno da fonti rinnovabili, che saranno tre, in provincia di Terni, di Rieti e un altro in provincia dell'Aquila.

"Un'intuizione nata dalla visione di un imprenditore locale e con il supporto di imprese multinazionali, presentato nel 2019 durante il Governo Conte uno nel Tavolo per i progetti innovativi sull'idrogeno e poi portato avanti con il Governo Conte due anche con l'impulso dei parlamentari del Movimento 5 Stelle e sotto la regia dell'ex Ministro Stefano Patuanelli". 

"Una riqualificazione - ha concluso la Pavanelli - di una tratta che rappresenta una importante occasione di mobilità per gli abitanti della zona del cratere, oltre ad essere un progetto sostitutivo rispetto all’elettrificazione e in aggiunta agli interventi invarianti e già programmati e finanziati, come quelli di velocizzazione della tratta, la costruzione della “bretella di Sulmona” e l’arrivo dei treni bimodali per il collegamento Rieti – Terni – Roma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al treno ad idrogeno che dall'Umbria raggiunge L'Aquila. Una stazione di stoccaggio per il carburante innovativo

PerugiaToday è in caricamento