rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Pozzo non è più zona rossa ma per Giove arriva ordinanza: rischio focolaio

Nel corso della video-conferenza di stampa con la presidente Tesei e l'assessore regionale Coletto è stato annunciato la fine della zona rossa per Pozzo a Gualdo Cattaneo. Provvedimenti invece per Giove nel ternano

Nel corso della video-conferenza di stampa con la Presidente Tesei e l'assessore regionale Coletto è stato annunciato, in apertura, la fine della zona rossa per la frazione di Pozzo a Gualdo Cattaneo. Il monitoraggio è stato completato: isolati i casi, attivate le cure necessarie, attivate le quarantene e fatte rispettare tutte le normative anti-contagio. Sono stati effettuati sia tamponi che test rapidi. Nella criticità del momento, la situazione è ora sotto controllo a livello sanitario a Pozzo.

"Abbiamo fatto una scelta importante perchè dovevamo tutelare la salute tutti. Mi rendo conto che all'inizio qualche cittadino si è trovato disorientato ma non si poteva e non si doveva fare altrimenti. La zona rossa a Pozzo è terminata ma ricordo che le norme nazionali vietano il trasferimento da un comune all'altro", ha affermato la presidente Donatella Tesei.

La Regione ha comunque confermato che sarà redatta una zona rossa per il comune di Giove, in provincia di Terni dove, per via dei casi riscontrati, c'è  la necessità di ulteriori provvedimenti. C'è il sospetto di un focolaio locale da arginare. Anche in questo caso il blocco è previsto per 14 giorni con possibilità di prolungare la zona rossa. 

“Giove si presenta con un’infezione latente - ha spiegato l'assessore regionale Coletto -verificata con tamponi e test rapidi, per cui è stato deciso di chiudere il paese anche alla luce del fatto che siamo alle porte del weekend pasquale in cui il pericolo si amplifica in maniera esponenziale. Visti gli esiti positivi ottenuti con la chiusura di Pozzo, pensiamo sia necessario fare lo stesso per Giove”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Pozzo non è più zona rossa ma per Giove arriva ordinanza: rischio focolaio

PerugiaToday è in caricamento