rotate-mobile
Politica

La Regione investe in scuole sicure, in arrivo 65 milioni: "Mai più studenti in strutture provvisorie"

“La Regione Umbria ha stipulato, un contratto di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti di euro 
19.231.654 e nei giorni scorsi ha incontrato i comuni interessati alla prima annualità di finanziamento per sottoscrivere una convenzione che regola gli impegni relativi alla realizzazione di ogni singolo progetto ammesso a finanziamento”. 

Ne dà notizia l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, sottolineando che “diventa così pienamente operativo il Piano regionale triennale, relativo al periodo 2015-2017, che riguarda i  progetti di edilizia scolastica redatto sulla base delle richieste presentate dagli Enti Locali che sono risultati beneficiari del contributo finanziato con mutui trentennali i cui oneri di ammortamento risultano a totale carico delle Stato e, perciò, autorizzati alle procedure per gli interventi ammessi.  "

Il Piano – ha aggiunto l’assessore -, approvato dal Governo nell’ambito del Piano triennale presentato dalla Regione Umbria, ammonta complessivamente a quasi 68 milioni di euro. Si tratta di 32 progetti, presentati dagli enti locali, per lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici, anche in riferimento ad opere di  adeguamento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche". 

I progetti finanziati riguardano in prevalenza interventi di rapida esecuzione che consentono anche, nelle zone colpite dal terremoto del 2009, il rientro nelle scuole di alunni ospitati in strutture provvisorie.  Sono 127 le domande di intervento valutate idonee e finanziabili e inserite nel Piano, su un totale di 139 presentate da 65 enti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione investe in scuole sicure, in arrivo 65 milioni: "Mai più studenti in strutture provvisorie"

PerugiaToday è in caricamento