rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Messico scegli l'Umbria per aprire nuovo consolato: un'occasione per lavoro, export e turismo religioso

In Umbria apre il consolato del Messico che sarà diretto dal nuovo Console Onorario del Messico in Umbria, Margarita Blanca. Un punto di riferimento importante sia per la comunità messicana residete nel nostro territorio che per gli imprenditori umbri che da alcuni anni, attraverso l'intermediazione dell'Università, della Camera di Commercio e della Regione, hanno aperto attività commerciali nel paese del Centro America o sono diventati fornitori di imprese messicane.

“Nel corso degli anni – ha spiegato l'assessore regionale Bartolini – le relazioni fra Umbria e Messico si sono intensificate. Oggi c’è una significativa comunità messicana nella nostra regione ed una crescente relazione commerciale e industriale tra i due Paesi, anche con l’insediamento di imprese messicane in Umbria. Recentemente abbiamo sottoscritto una intesa tra la Regione e lo Stato di Tlaxcala – ha ricordato Bartolini, che ha fatto seguito ad altre intese e relazioni già avviate, come quella dell’Università dei Sapori con lo Stato di Jalisco e legate alle relazioni del Circolo Amerindiano con diversi territori messicani. E’ inoltre cresciuto – ha aggiunto l’assessore – il sistema di relazioni tra le Università e di scambi culturali tra i due Paesi".

Dunque la presenza a Perugia del Consolato onorario contribuirà a rendere più stretti e fruttuosi i legami fra Umbria e Messico, anche quelli legati alle comuni radici spirituali che possono concorrere ad accrescere scambi reciproci anche sul fronte turistico, in particolar modo quello religioso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Messico scegli l'Umbria per aprire nuovo consolato: un'occasione per lavoro, export e turismo religioso

PerugiaToday è in caricamento