rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Umbria, nuove scuole in cinque comuni: "Ma i soldi non bastano per tutte"

Corciano, Terni, Assisi, Perugia ed  Umbertide: sono questi i comuni in cui sono state individuate le cinque aree, messe a disposizione del Ministero, per la costruzione degli edifici. Ma qualcosa, nei finanziamenti, non quadra

Corciano, Terni, Assisi, Perugia ed  Umbertide: sono questi i comuni in cui sono state individuate le cinque aree, messe a disposizione del Ministero, per la costruzione  di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.

Ad annunciarlo l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, al termine della   selezione che gli uffici regionali hanno compiuto “seguendo scrupolosamente i criteri indicati dall’apposito Decreto ministeriale. Sono pervenute ben venti idee-proposte progettuali   da parte degli Enti Locali per un totale di esigenze che sfiora i   sessanta milioni di euro. A disposizione dell’Umbria – ha però   sottolineato l’assessore Bartolini – ci sono soltanto otto milioni   e mezzo di euro. Adesso dovremo attendere che il Ministero,   attraverso un concorso nazionale di idee tra i professionisti del   settore (che sarà pubblicato nei prossimi giorni), definisca ‘la scuola tipo’ da realizzare ed i relativi costi. Soltanto dopo   dunque potremo sapere quante scuole, tra le cinque aree   selezionate, potranno essere effettivamente realizzate in Umbria   con il finanziamento assegnato a monte”.

Il ‘quintetto’ di aree   individuate è formato dalla Scuola secondaria di primo grado San   Mariano di Corciano (che ha ottenuto 71,90 punti), l’Istituto   comprensivo Oberdan – primaria e secondaria di primo grado – di Terni (59,66 punti), il nuovo edificio del Professionale Alberghiero di Assisi (55,78 punti), la Scuola primaria e   secondaria di primo grado di Ponte Pattoli di Perugia (52 punti) e   la Scuola per l’infanzia “Monini” di Umbertide (50,60 punti).

Gli Enti Locali nella loro manifestazione di interesse inoltrata alla   regione dovevano prevedere la costruzione di una nuova scuola in   un’area che sia nella loro piena disponibilità e urbanisticamente   idonea all’edificazione, libera da vincoli, contenziosi in essere   e quanto altro possa risultare motivo di impedimento o di ostacolo   alla realizzazione dell’intervento. Saranno ammissibili a   finanziamento soltanto le spese per la costruzione delle nuove   scuole e quindi resteranno a carico dell’Ente Locale le indagini   preliminari, la progettazione, gli arredi, allestimenti e   attrezzature per la didattica, l’eventuale demolizione di   fabbricati, la bonifica dell’area e l’eventuale collocazione   temporanea degli alunni durante i lavori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, nuove scuole in cinque comuni: "Ma i soldi non bastano per tutte"

PerugiaToday è in caricamento