rotate-mobile
Politica

La Regione ha deciso: nuova gara di appalto entro l'anno per la gestione del trasporto pubblico

Primo incontro con i sindacati per fare il punto sulle esigenze dei territori e il rispetto degli attuali posti di lavoro

La Giunta regionale guidata dalla Presidente Tesei, a differenza delle passate, ha deciso di di riportare il trasporto pubblico loae nella regolarità e quindi applichera la legge che obbliga all’indizione della gara entro il 31 dicembre prossimo per l’affidamento del servizio. Evitando così una penale onerosa  salvo la penale di 5 milioni. La giunta intende congegnare la gara in quattro specifici lotti per evitare un incremento rilevante del costo a carico del bilancio regionale.

Il punto sui trasporti pubblici è stato fatto tra l'assessore regionale Melasecche e i sindacati che hanno presentato due distinti documenti, l’uno da parte della CISL e UIL, l’altro da parte di CGIL e CISAL, dove si specificano le rispettive posizioni e si evidenziano critiche alla scelta della Giunta regionale di dividere la gara in quatto lotti, e si avanzano altresì proposte a tutela del lavoro e dei lavoratori.

L’incontro è stata dunque una prima occasione di confronto che ha consentito alle organizzazioni sindacali di porre una serie di questioni alle quali la presidente e l’assessore hanno voluto fornire già nell’immediato puntuali risposte, a cominciare dall’impegno dell’esecutivo ad inserire nel capitolato di gara di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale tutto ciò che sarà tecnicamente e giuridicamente possibile a tutela dei lavoratori e del lavoro. L'obiettivo anche della Giunta regionale è quello di   "non un posto di lavoro in meno" e una riforma su misura di territori e cittadini. 

La giunta intende congegnare la gara in quattro specifici lotti per evitare un incremento rilevante del costo a carico del bilancio regionale di 90 milioni nei nove anni di valenza e di 27 milioni a carico dei comuni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha deciso: nuova gara di appalto entro l'anno per la gestione del trasporto pubblico

PerugiaToday è in caricamento