rotate-mobile
Politica

SPECIALE ELEZIONI Gli eletti in Umbria tra dubbi ed effetto algoritmo: il caso di Fratelli d'Italia alla Camera

I gemelli della destra Prisco e Squarta molto probabilmente in Parlamento entrambi. Ma ci sono ancora diverse incognite. Buone speranze anche per la Pace in Campania

Ci vorrà forse ancora una settimana per avere tutti gli eletti ufficiali in Umbria e nel resto del Paese dopo una prima scrematura con molte varianti non inserite e con potenziali errori, già denunciati dalle segreterie dei partiti. La questione più difficile da dipanare è in casa Fratelli d'Italia dopo il successo a valanga anche in Umbria, intorno al 30%: al momento alla Camera la destra della Meloni si assicura 2 seggi su 4 al proporzionale a discapito della Lega e in particolare dell'uscente capolista Alessandrelli.

Se così fosse, dopo l'ultimo giro di algoritmo su resti, scarti ed effetto flipper, alla Camera andrebbero direttamente Emanuele Prisco - già deputato nella scorsa legislatura - e il suo gemello politico dai tempi di An, poi Pdl e infine nel coraggioso passaggio a Fratelli d'italia che poteva contare su 1,9%. Ovvero l'attuale presidente del consiglio Marco Squarta. Questa possibilità è confermata dai dati che emergono in via ufficiosa da Eligendo del Minitero: dove si dà per eletta la potentissima e ammirata dalla Meloni, Chiara La Porta in Toscana (due collegi) e in Umbria. Se lascia l'Umbria ecco Squarta salire in posizione eleggibile. Ma è fondamentale la conferma dei due seggi a Fratelli d'Italia.

Due senatori per il partito della Meloni in Umbria sono certi: il vincente al colleggio Franco Zaffini e i l'ex ministro Guidi. Al centrodestra alleati neanche le briciole. L'ultimo seggio in ballo lo ha preso l'eterno veltroniano, Verini.

P. S.: Eleonora Pace, ternana doc e consigliere regionale di Fdi, candidata anche in buone posizioni in due seggi in Campania, in teoria è fuori dalla lista degli eletti, ma in molti sono pronti ascommettere che su quella definitiva sarà invece ribaltato il verdetto per via di alcuni errori tecnici. Vedremo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPECIALE ELEZIONI Gli eletti in Umbria tra dubbi ed effetto algoritmo: il caso di Fratelli d'Italia alla Camera

PerugiaToday è in caricamento