rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Scuola, la senatrice Pavanelli (M5S): “Per i licei musicali dell’Umbria attivati corsi jazz"

"Una scelta che ben si sposa con la vocazione dell’Umbria alla musica e dove il jazz conta su una lunga e talentuosa tradizione"

"Un notevole passo avanti sia per la formazione degli studenti che nei confronti dei docenti di musica, ovvero i diplomati Afam ad indirizzo jazzistico e pop-rock, fino ad ora esclusi dall’insegnamento dello strumento della scuola pubblica italiana”.  Lo ha riferito la senatrice umbra M5s Emma Pavanelli riguardo al decreto emanato per l'ampliamento dell'offerta formativa dei licei musicali attraverso l'attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali. 

“In particolare, il decreto definisce le modalità di utilizzazione - ha continuato Pavanelli - e riparto delle risorse 3 milioni di euro stanziate e che prevede per l’ampliamento dell’offerta formativa dei licei umbri più di 46mila euro. Una scelta che ben si sposa con la vocazione dell’Umbria alla musica e dove il jazz conta su una lunga e talentuosa tradizione con eventi e festival".

"L'ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica - ha concluso - può avvenire attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l'attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all'universo digitale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, la senatrice Pavanelli (M5S): “Per i licei musicali dell’Umbria attivati corsi jazz"

PerugiaToday è in caricamento