rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative in Umbria, ballottaggio a Spoleto e Città di Castello: Sisti e Secondi nuovi sindaci

A Città di Castello vince Luca Secondi, a Spoleto trionfa Andrea Sisti

Elezioni amministrative, ballottaggio a Città di Castello e Spoleto 

DIRETTA SPOGLIO Ballottaggio a Spoleto, i risultati in tempo reale: la sfida Grifoni contro Sisti 

DIRETTA SPOGLIO Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini 

Ballottaggio a Città di Castello, Luca Secondi si prende il Palazzo: tutti i seggi assegnati alle liste di maggioranza e opposizione 

Ballottaggio a Spoleto, con la vittoria di Sisti torna il centrosinistra in maggioranza: tutti gli eletti e i seggi assegnati

Aggiornamento ore 22.00 - "Le vittorie di Luca Secondi, a Città di Castello, e Andrea Sisti, a Spoleto, confermano che il Partito democratico è al centro delle coalizioni che vincono. Complimenti ai due neosindaci; questo risultato è il frutto del loro impegno e di quello delle forze che li hanno sostenuti, ma anche una grande responsabilità per il lavoro che li aspetta": a dirlo è Anna Ascani, vice presidente del Pd e sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico.

Aggiornamento ore 21.58 - “Complimenti a Luca Secondi e Andrea Sisti per l’elezione a sindaco di Città di Castello e Spoleto e buon lavoro a tutti gli eletti in consiglio comunale. Nell’amministrazione delle città e nell'affrontare le tante sfide che li attendono potranno sempre contare sul sostegno e il supporto di tutta la comunità del Partito democratico”. A scriverlo è Francesco Boccia, responsabile Enti locali della Segreteria nazionale PD e ex Ministro per gli affari regionali.

Aggiornamento ore 18.30 - Le prime parole del neo sindaco di Città di Castello, Luca Secondi. 

Aggiornamento ore 18-15 - Le prime parole del neo sindaco di Spoleto, Andrea Sisti. 

Aggiornamento ore 18 - "Vittoria a Spoleto con Andrea Sisti Sindaco. In questa tornata elettorale ha vinto chi ha visione e progetti concreti per la città di Spoleto. Sono sicura che Andrea saprà come coinvolgere tutti, nessuno escluso, nella politica del “fare”. Congratulazioni. Ringrazio inoltre gli amici di Città di Castello per l’ottimo risultato ottenuto, segno che il MoVimento c’è ed è vivo nei territori, andiamo avanti, Luciana Bassini", scrive su Facebook la deputata umbra del Movimento 5Stelle Emma Pavanelli.

Aggiornamento ore 17.58 - "Vittoria: unità e pacificazione", scrive il neo sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, su Facebook. 

Aggiornamento ore 17.52 - Ballottaggio a Città di Castello, Luca Secondi si prende il Palazzo: tutti i seggi assegnati alle liste di maggioranza e opposizione

Aggiornamento ore 17.41 - "Complimenti a Luca Secondi e alla coalizione riformista che in un ballottaggio difficilissimo a Città di Castello batte una coalizione con M5S, civici e Sinistra radicale, sostenuta esplicitamente al 2o turno da Fratelli d’Italia e Lega. E complimenti al coordinatore locale di Azione, Serafini, che entra in consiglio comunale. Dopo il bellissimo 9.5% al primo turno della lista Spoleto 2030 e l’ingresso in consiglio di Diego Catanossi, un altro ottimo risultato", scrive su Facebook Giacomo Leonelli, coordinatore regionale di Azione Umbria.

Aggiornamento ore 17.27 - Elezioni amministrative in Umbria, il centrosinistra trionfa ai ballottaggi

Aggiornamento ore 17.12 - Ballottaggio a Spoleto, con la vittoria di Sisti torna il centrosinistra in maggioranza: tutti gli eletti e i seggi assegnati

Aggiornamento ore 17.08 - Arriva la nota ufficiale del Partito Democratico dell'Umbria sui ballottaggi. A parlare è Tommaso Bori, segretario regionale del Pd: "Vince il centrosinistra, vincono coalizioni solide e plurali, vince il Partito Democratico con i candidati che ha scelto, vince il gioco di squadra. Oggi è una giornata di festa per le nostre comunità, a Città di Castello e Spoleto, e per l’Umbria che sceglie di cambiare. Abbiamo dimostrato che progetti credibili e ambiziosi, spirito di unità e apertura, sguardo lungo su una visione di sviluppo, sostenibilità, solidarietà sono la strada. E verso questa strada vogliamo portare l’Umbria".

E ancora: "È iniziata una nuova fase, che segna un’importante ed evidente inversione di tendenza e che abbiamo accompagnato con umiltà, generosità, coraggio e impegno. Il Partito Democratico torna prima forza politica in tutte le città al voto. Questo è stato possibile anche perchè abbiamo caparbiamente voluto abbandonare tentazioni, in passato troppo a lungo coltivate, di autosufficienza e isolamento, scardinando la logica dei cartelli elettorali: ci siamo presentati con la voglia di cambiare il futuro e il Partito Democratico come architrave di colazioni vere. Un grande in bocca al lupo ai neo-sindaci Luca Secondi e Andrea Sisti, che ringrazio insieme a tutti coloro che si sono messi in gioco, a tutti i volontari, a tutti i militanti e i simpatizzanti del Pd, ai partiti, ai movimenti e ai civici con cui abbiamo condiviso la strada, e a tutti gli elettori per il credito di fiducia. Da oggi portiamo la responsabilità di compiere quanto ci siamo impegnati a fare: buona amministrazione e buona politica, fatta di ascolto e partecipazione per città più forti e una nuova prospettiva".

Aggiornamento ore 17.06 - "Vittorie nette del PD e del centrosinistra aperto alla società civile, che confermano la bontà delle scelte dei candidati sindaci, il ruolo di perno della coalizione del Pd e il fallimento in Umbria di una destra priva di cultura di governo che sta portando alla deriva la Regione, Terni, Perugia, distruggendo la sanità e le politiche di welfare", scrive su Facebook Fabio Paparelli, consigliere regionale del Partito Democratico ed ex vicepresidente della Regione Umbria.

Aggiornamento ore 17.05 - "Si sono concluse le operazioni di voto a Città di Castello. Luca Secondi è il nuovo sindaco di Città di Castello con il 51,40% pari a 8.077 voti. Luciana Bassini ottiene il 48,60% dei voti pari a 7638 voti", scrive il Comune di Città di Castello in una nota.

Aggiornamento ore 17.02 - "Già restituire a Roma e Torino due Sindaci degni della carica non mi sembra poca cosa …..Ottimo risultato Spoleto ed ancor più Città di Castello", scrive su Facebook Catiuscia Marini, ex presidente della Regione Umbria.

Aggiornamento ore 16.56 - "Il candidato sindaco Andrea Sisti ha vinto il ballottaggio con 7658 voti, pari al 53.18%. Il candidato Sergio Grifoni ha ottenuto 6.741 preferenze, pari al 46.82%", scrive in una nota il Comune di Spoleto.

Aggiornamento ore 16.54 - "Dopo aver aperto una nuova stagione nel Partito Democratico, oggi iniziamo a scrivere una nuova storia per l’Umbria: si torna a vincere. Nonostante tutto e nonostante tutti. Fino a pochi mesi fa era inimmaginabile, oggi è realtà: il centrosinistra a guida PD vince in tutte le città sopra i 15mila abitanti e nella maggioranza dei piccoli comuni. La buona politica, la passione disinteressata e il coraggio del cambiamento pagano. Sempre", scrive su Facebook Tommaso Bori, segretario regionale del Partito Democratico dell'Umbria e consigliere regionale.

Aggiornamento ore 16.53 - "Il Movimento 5 Stelle in Umbria è iniziato a Spoleto e da Spoleto, adesso, riparte. Un grande in bocca al lupo al nuovo sindaco Andrea Sisti, e ai neo consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Samuele Bonanni e Agnese Protasi. Non era un risultato scontato per il Movimento 5 Stelle che si presentava con la necessità di ricostruire un percorso praticamente da zero. Siamo stati tra i primi a sostenere il progetto di Andrea Sisti a Spoleto, dopo la ferita del 2018 quando il simbolo del M5S non era presente alle elezioni. Da qui si costruiscono le basi per crescere come Movimento. Un ringraziamento a Luciana Bassini dopo un ballottaggio che l'ha vista protagonista di un appassionante testa a testa a Città di Castello fino all'ultimo voto. Un risultato significativo che dimostra come il Movimento 5 Stelle sia vivo ed in grado di camminare sulle proprie gambe, portando sulla scena politica proposte concrete e politiche che hanno come unico interesse quello dei cittadini. Il voto dimostra il fallimento delle politiche della destra in Umbria e la bontà del modello progressista di centro sinistra sostenuto da Giuseppe Conte la cui presenza in Umbria è stata decisiva ai fini del risultato generale", scrive Thomas De Luca, consigliere regionale del Movimento 5Stelle dell'Umbria.

Aggiornamento ore 16.52 - Ballottaggio a Città di Castello, il nuovo sindaco è Luca Secondi. Tutti i dati ufficiali.

Aggiornamento ore 16.50 - Ballottaggio a Spoleto, il nuovo sindaco è Andrea Sisti (centrosinistra). Tutti i dati ufficiali.

Aggiornamento ore 16.45 - Ufficiale: Luca Secondi nuovo sindaco di Città di Castello con 8.077 voti.

Aggiornamento ore 16.40 - Ufficiale: Andrea Sisti nuovo sindaco di Spoleto con 7.658 voti. 

Aggiornamento ore 16.35 - Ballottaggio a Spoleto, il nuovo sindaco è Andrea Sisti (centrosinistra)

Aggiornamento ore 16.33 - Ballottaggio a Città di Castello, il nuovo sindaco è Luca Secondi

Aggiornamento ore 16.27 - I ballottaggi sorridono al centrosinistra: a Spoleto vince il candidato Andrea Sisti, a Città di Castello trionfa Luca Secondi.

Aggiornamento ore 16.19 - Spoleto, 41 sezioni scrutinate su 42: Andrea Sisti 53,37%. Ballottaggio a Spoleto, i risultati in tempo reale: la sfida Grifoni contro Sisti 

Aggiornamento ore 16.18 - Città di Castello, 53 sezioni scrutinate su 54: Luca Secondi sindaco. Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini

Aggiornamento ore 16.15  - Spoleto, 40 sezioni scrutinate su 42: Andrea Sisti 53,35%, Sergio Grifoni 46,65%.

Aggiornamento ore 16.13 - Spoleto, due sezioni ancora da scrutinare. Andrea Sisti nuovo sindaco. 

Aggiornamento ore 16.10  - Spoleto, quattro sezioni all'ufficialità. Andrea Sisti verso la fascia tricolore.

Aggiornamento ore 16.09 - Città di Castello, due sezioni all'ufficialità. Luca Secondi verso la fascia tricolore.

Aggiornamento ore 16.08 - Città di Castello, mancano solo quattro sezioni. Il ballottaggio in tempo reale

Aggiornamento ore 16.06 - Spoleto, scrutinate 37 sezioni su 42: Sisti avanti con il 53,44%

Aggiornamento ore 16.05 - Città di Castello, scrutinate 49 sezioni su 54. Secondi avanti con il 51,38%

Aggiornamento ore 16.03 - Spoleto, nuova sezioni scrutinata. Sisti avanti con il 53,44%.

Aggiornamento ore 16.02 - Città di Castello, mancano 7 sezioni all'ufficialità. Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini 

Aggiornamento ore 16.01 - Spoleto, mancano 6 sezioni all'ufficialità. Ballottaggio a Spoleto, i risultati in tempo reale: la sfida Grifoni contro Sisti 

Aggiornamento ore 15.58 - Spoleto, scrutinate 32 sezioni su 42: Sisti avanti con il 53,74%.

Aggiornamento ore 15.57 - Città di Castello, scrutinate 45 sezioni su 54: Secondi avanti con il 52,13%.

Aggiornamento ore 15.56 - Spoleto, scrutinate 29 sezioni su 42: Ballottaggio a Spoleto, i risultati in tempo reale: la sfida Grifoni contro Sisti

Aggiornamento ore 15.54 - Città di Castello, scrutinate 43 sezioni su 54 - Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini

Aggiornamento ore 15.53 - Città di Castello: le sezioni scrutinate salgono a 42. Secondi sempre più vicino alla fascia di sindaco. 

Aggiornamento ore 15.52 - Spoleto: superata la metà delle sezioni scrutinate. I dati in tempo reale

Aggiornamento ore 15.49 - Città di Castello, 33 sezioni scrutinate (su 54): Secondi in testa con il 52,66%.

Aggiornamento ore 15.47 - Città di Castello supera la metà delle sezioni scrutinate (29 su 54): il ballottaggio in tempo reale.

Aggiornamento ore 15.46 - Spoleto alla metà delle sezioni scrutinate (21 su 42): Sisti avanti con il 55,15%

Aggiornamento ore 15.44 - Città di Castello si avvicina alla metà delle sezioni scrutinate (23 su 54): Secondi al 55,2% dei voti. 

Aggiornamento ore 15.43 - Spoleto, 18 sezioni scrutinate (su 42): i dati in tempo reale

Aggiornamento ore 15.41 - Città di Castello, 21 sezioni scrutinate (su 54): il ballottaggio in tempo reale

Aggiornamento ore 15.38 - A Spoleto con 7 (su 42) sezioni scrutinate centrosinistra avanti: Sisti al 54,37%

Aggiornamento ore 15.36 - A Città di Castello sono 16 (su 54) le sezioni scrutinate: Secondi ancora avanti con il 57,22%.

Aggiornamento ore 15.34 - A Spoleto sono 6 (su 42) le sezioni scrutinate: i dati in tempo reale.

Aggiornamento ore 15.33 - A Città di Castello sono 12 (su 54) le sezioni scrutinate: il ballottaggio in tempo reale.

Aggiornamento ore 15.31 - "L’affluenza definitiva al turno di ballottaggio è stata del 48.36%, con 14.716 votanti su un totale di 30.430 aventi diritto. In occasione del primo turno del 3 e 4 ottobre l’affluenza è stata del 58.10% (17.680 votanti)", spiega il Comune di Spoleto in una nota ufficiale.

Aggiornamento ore 15.29 - Città di Castello, le sezioni scrutinate salgono a 7: Secondi avanti con il 56%, ma il divario da Bassini si riduce. 

Aggiornamento ore 15.28 - Città di Castello, sei sezioni scrutinate: Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini 

Aggiornamento ore 15.27 - Spoleto: Con due sezioni scrutinate (su 42) Sisti è avanti con il 57%.

Aggiornamento ore 15.26 - Città di Castello: con quattro sezioni scrutinate (su 54) Luca Secondi è avanti con il 73%.

Aggiornamento ore 15.25 - Scrutinata la prima sezione (su 42) a Spoleto: Ballottaggio a Spoleto, i risultati in tempo reale: la sfida Grifoni contro Sisti 

Aggiornamento ore 15.23  - Scrutinate le prime tre sezioni (su 54) di Città di Castello: Ballottaggio a Città di Castello, i risultati in tempo reale: la sfida Luca Secondi contro Luciana Bassini

Aggiornamento ore 15.22 - Affluenza: secondo il ministero dell'Interno a Città di Castello ha votato il 51,19% degli aventi diritto (contro il 66,97% del primo turno).

Aggiornamento ore 15.20 - Affluenza: secondo il ministro dell'Interno a Spoleto ha votato il 48,36% degli aventi diritto (contro il 58,11% del primo turno).

Aggiornamento ore 15.12 - A Città di Castello il ballottaggio è tutto interno al centrosinistra: i risultati in tempo reale.

Aggiornamento ore 15.09 - Affluenza: alle 23 del 17 ottobre a Città di Castello è andato a votare il 38,33% degli aventi diritto. A Spoleto il 35,11%.

Aggiornamento ore 15.08 – A Città di Castello è sfida tra Luca Secondi e Luciana Bassini. A Spoleto, invece, il duello elettorale è tra Andrea Sisti e Sergio Grifoni.

Aggiornamento ore 15 – Urne chiuse a Città di Castello e Spoleto. Comincia la conta dei voti per i ballottaggi delle elezioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative in Umbria, ballottaggio a Spoleto e Città di Castello: Sisti e Secondi nuovi sindaci

PerugiaToday è in caricamento