rotate-mobile
Politica

Immigrazioni, Umbria al 4° posto per percentuale di stranieri residenti: da dove vengono, dove lavorano, i profughi: "Terra adatta alla 'mescolanza'"

Il dossier statistico immigrazione 2017 ribadisce che la macchina dell'accoglienza umbra ha resistito e resiste allo "stress" dei continui arrivi

PARTITE IVA, COMMERCIARTI, AMBULANTI STRANIERI A PARTITA IVA - Le imprese straniere in Umbria sono 8.277, pari all’8,7% del totale delle imprese presenti, un dato è inferiore alla media del resto del paese (9,4%). Rispetto all’anno precedente sono aumentate del 2,3%, anche questo è un dato inferiore alla media nazionale (+3,7%). Le imprese straniere hanno conosciuto un aumento più netto di quelle italiane, che sono cresciute solo dello 0,2%.

RAZZISMO? ACCOGLIENZA E SCARSA INTEGRAZIONE? No, anzi..secondo il dossier La “macchina dell’accoglienza” dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, in Umbria si articola in un “modello diffuso di accoglienza” che ha retto allo stress dei nuovi econtinui arrivi. L’Umbria – è stato detto - è una regione con una forte tradizione solidaristica, società civile, Terzo settore e istituzioni pubbliche locali hanno dato vita ad un impegno collettivo, basato sulla sussidiarietà e sul rispetto della diversità, che ha reso il terreno più fertile alla “mescolanza” delle varie culture e grazie alle risorse finanziarie derivanti da fondi europei sono stati realizzati sperimentazioni molto innovative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazioni, Umbria al 4° posto per percentuale di stranieri residenti: da dove vengono, dove lavorano, i profughi: "Terra adatta alla 'mescolanza'"

PerugiaToday è in caricamento