rotate-mobile
Politica

Trasporti | Sciolto anche il nodo del Freccia Rossa Perugia-Milano nel 2023. Gara trasporto: "Nessun taglio al personale"

Marco Rettighieri: "Stiamo operando per l’indizione della gara nella quale garantiremo il trasferimento di tutto il personale dipendente"

Il FrecciaRossa Perugia-Milano verrà confermato per il prossimo anno, con opzione per il seguente": la notizie è stata data dall’amministratore unico dell'Agenzia unica per il trasporto, Marco Rettighieri, che ha ricevuto l'incarico di occuparsi del rinnovo direttamente dalla Giunta regionale. La contrattualizzazione con Trenitalia è prevista nel corso di gennaio 2023. Rettighieri, uno dei protagonisti del risanamento record di Umbria Mobilità, ora Agenzia, ha fatto il punto anche sulla gara per il trasporto pubblico e il potenziamento dei parco mezzi per tutta la regione. 

"Quanto al rinnovo dei mezzi circolanti - ha continuato l'amministratore unico - per il quale sono disponibili finanziamenti complessivi per 160 milioni di euro destinati all’acquisto di infrastrutture di ricarica/rifornimento e di circa 260 autobus a basso impatto ambientale, la scelta sarà indirizzata ad autobus di dimensioni adeguate alle strade umbre, dotati delle nuove tecnologie, anche per il trasporto a chiamata".

   “Stiamo gestendo in maniera più oculata tutto il sistema di trasporto pubblico locale  - ha concluso – e stiamo operando per l’indizione della gara nella quale garantiremo il trasferimento di tutto il personale dipendente con il mantenimento del contratto di primo e secondo livello. È la garanzia che mi sento di dare: nessuno perderà il posto di lavoro. Si sta procedendo con la massima trasparenza, avvalendoci delle competenze interne e di qualificate consulenze, in ottemperanza alle delibere dell’Art, l’Autorità di Regolazione Trasporti. La suddivisione in quattro lotti è quella che comporta il risparmio più significativo, una decina di milioni di euro l’anno, che potranno essere reimpiegati per la migliore efficienza dei servizi”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti | Sciolto anche il nodo del Freccia Rossa Perugia-Milano nel 2023. Gara trasporto: "Nessun taglio al personale"

PerugiaToday è in caricamento