rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Torna a casa Barberini: dopo l'aventino si riprende il "posticino". Chi comanda è la Marini

Tanto rumore per nulla. Dopo le dimissioni è tornato eppure erano state dette parole di fuoco. Alla fine ha stravinto la Marini che è andata avanti per conto suo e più volte aveva invitato il folignate a ripensarci...

E' tornato a casa. Inevitabile. Scontato. Anzi troppo a lungo è durata questa fiction che solo nei primi giorni di crisi ha fatto tremare il centrosinistra al governo della Regione. Catiuscia Marini ha ridato l'incarico da assessore al ribelle e presunto innovatore - se ne era andato per via delle nomine sulla sanità non concordate - Luca Barberini. Stavolta il folignate recordman di preferenze lo ha accettato. E via con la foto di rito: tutti insieme appassionatamente.  

“Anche facendo seguito alla positiva riunione del Gruppo consiliare del Pd – ha detto la presidente a margine della firma - ho ritenuto importante che la Giunta regionale dell’Umbria riassumesse la piena funzionalità così come individuata a giugno 2015. Ho quindi provveduto al conferimento delle deleghe all’assessore Luca Barberini con decorrenza da domani 30 giugno 2016. Lunedì prossimo è già in calendario una seduta con la nuova composizione di Giunta che affronterà un intenso programma di lavoro. Ringrazio gli assessori Cecchini, Bartolini e Paparelli –
ha concluso la presidente - che in questi tre mesi hanno esercitato le deleghe ora riassegnate all’assessore Barberini”.

Suvvia chi ha vinto in questo braccio di ferro politico nel Pd? Non ci sono dubbi: la presidente Catiusca Marini ha sofferto ma alla fine ha dimostrato che il capo dell'Umbria e nel partito comanda lei che essendo al secondo mandato ormai non teme nessuno. Per quanto riguarda Barberini e i bocciani, per capire le dimensioni di una sconfitta annunciata, bisogna capire bene quale sia la contropartita per il ritorno a casa. Qualche nomina per alcuni fedelissimi farebbe perdere la faccia. Un programma di governo dell'Umbria più aggressivo e più innovatore allora limiterebbe di molto i danni. Per adesso Marini 3 - Barberini 0. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a casa Barberini: dopo l'aventino si riprende il "posticino". Chi comanda è la Marini

PerugiaToday è in caricamento