rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Vannucci

Regione Umbria, carta archeologica: approvata l'intesa

La Regione ha approvato lo schema di intesa per realizzare la carta archeologica dell'Umbria per la formazione del piano paesaggistico locale con il Ministero dei Beni Culturali

La Regione Umbria approva schema l'intesa per realizzare la carta archeologica dell'Umbria e per la formazione del Piano Paesaggistico regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti.

La Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa che verrà siglato successivamente tra la Regione e il Ministero dei Beni Culturali ed ambientali. Rometti ha sottolineato che: "Questo è uno strumento indispensabile per la tutela e la migliore conoscenza del patrimonio archeologico. Regione e Soprintendenza archeologica, insieme alla Direzione regionale per l’Umbria del Ministero, concordano sulla necessità di dotarsene quale fondamento di una corretta pianificazione paesaggistica che tenga nel debito conto la necessità di salvaguardare la struttura originaria del paesaggio umbro, anche attraverso il Piano Paesaggistico regionale.

È necessario accelerare i tempi per la stesura finale del Piano,  dopo il passaggio essenziale del dicembre 2010, quando è stata firmata l’intesa tra Regione Umbria, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero dell’Ambiente per l’elaborazione congiunta del documento. La realizzazione della Carta archeologica rappresenta un passo avanti in questa direzione”; ha detto l’assessore regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Umbria, carta archeologica: approvata l'intesa

PerugiaToday è in caricamento