rotate-mobile
Politica

Umbria, sì alla riforma endoregionale. Rossi: "Si apre nuova fase"

Approvata in Umbria la riforma endoregionale. L'assessore Rossi esprime la soddisfazione della Giunta per la definitiva approvazione in prima Commissione del Consiglio regionale

Gianluca Rossi, assessore regionale alle riforme, si è fatto portavoce della soddisfazione della Giunta regionale dell'Umbria per la definitiva approvazione, in prima Commissione del Consiglio regionale, della riforma endoregionale.

"Giunge così a conclusione un processo riformatore particolarmente complesso, che ha l'ambizione di ricomporre equilibri politici, amministrativi e gestionali secondo misure innovative dettate da economicità, efficienza ed efficacia. Un lavoro non semplice - ha detto Rossi - che ha comportato di volta in volta l'analisi e la riscrittura di deleghe e funzioni, la  modifica di assetti,  accorpamenti e scioglimenti,  secondo una logica che razionalizza e semplifica l'intera macchina della pubblica amministrazione umbra.

Un lavoro possibile anche grazie  al contributo di tutti i soggetti coinvolti, sviluppato in un momento particolarmente difficile  per il Paese. Ora per l'Umbria si apre una fase nuova. C'è uno strumento in più per accelerare in direzione di una maggiore competitività del sistema, di una più stretta rispondenza alle effettive richieste della comunità regionale, inoltre risparmiando sulle risorse.  

La direzione che abbiamo imboccato - ha concluso l'assessore Rossi - è in sintonia con quanto il Decreto del governo Monti sta ora delineando per il Paese in termini di semplificazione del quadro politico e amministrativo".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, sì alla riforma endoregionale. Rossi: "Si apre nuova fase"

PerugiaToday è in caricamento