rotate-mobile
Politica

Aeroporto, è scontro politico: "La Marini ha fallito, pensa solo a tenere in piedi i baracconi del Pd"

La Lega Nord contro la governatrice: "Umbria nella morsa della crisi, la presidente è incapace di reagire"

Adesso è scontro politico. La Lega Nord Umbria si scaglia contro la governatrice. Scrivono i consiglieri regionali Emanuele Fiorini e Valerio Mancini: “La risposta “piccata” della presidente Marini alle nostre questioni relative al futuro dell'aeroporto San Francesco, oltre a risuonare come una “scusa improvvisata”, confermano ulteriormente l'inadeguatezza del Partito Democratico in merito alla politica di sviluppo dell'Umbria. La realtà è che di chiacchiere se ne possono fare tante, ma alla fine sono i numeri che contano”. E ancora: “Sono numeri quelli che evidenziano i robusti investimenti fatti sull'aeroporto regionale, dove sono stati spesi ben 42,5 milioni di euro, di cui 12 milioni finanziati direttamente dalla Regione Umbria e che la “virata” della presidente verso l'alta velocità, di fatto rende inutili”.

Il duo del Carroccio non molla la presa: “A fronte di questi investimenti, oggi la presidente Marini, per giustificare il fallimento delle politiche economiche regionali e la mancata presenza al tavolo governativo con i vertici Rayanair era e resta pesante ed ingiustificata, ci viene a dire che è necessario puntare sull'alta velocità. Anche se fosse vantaggioso, vogliamo chiedere alla Marini: dove la vede l'alta velocità in Umbria? Non è certo con la fermata dell'alta velocità a Rigutino, in Toscana, quando e se sarà realizzata, che si risolveranno i problemi di isolamento dell'Umbria e il livello dei suoi collegamenti interni”. Da qui in poi i leghisti snocciolano una serie di velenosissime domande alla presidente Marini: “Come pensa di risanare una Fcu che vive, ormai da anni, una situazione critica da Terni a Città di Castello ed oltre? Come pensa di rilanciare il tratto ferroviario della Roma-Ancona che ancora viaggia ad un unico binario, così come la linea Terontola-Foligno?”. Il tutto, “per non parlare delle condizioni drammatiche della viabilità regionale”.

Ma il punto è politico. E la questione della dicotomia aeroporto-alta velocità è solo un punto di partenza. Il ragionamento della Lega Nord, per non definirlo placcaggio, va verso un’altra direzione. Ancora Fiorini e Mancini: “Sono sempre numeri quelli che oggi testimoniano in maniera impietosa la crisi della Regione Umbria che, in base ai dati Irpef, vede diminuire dell'8% il reddito complessivo basato sulla differenza tra le dichiarazioni dei redditi del 2008 con quelle del 2015. E sono numeri quelli che vedono i comuni umbri cadere in picchiata con percentuali anche in doppia cifra (dal 10% al 20%), sempre in relazione ai redditi Irpef. E infine, sono numeri quelli che vedono la Regione Umbria, attraverso Sviluppumbria, farsi carico delle ulteriori perdite accumulate dal Tns, a distanza di due mesi dall'ultimo esborso di 7,5 milioni di euro e del Consorzio Crescendo, accollandosi milioni di euro di debito. Siamo del parere che continuare a tenere in piedi baracconi in disuso e progetti ormai falliti, non giovi a nessuno, tanto meno alle migliaia di aziende umbre che oggi sono in piena crisi e non hanno alcuna considerazione da parte della Regione. E' un elenco impietoso che certifica il fallimento dell'esperienza di governo della Presidente Marini. Prima la sua maggioranza ne prenderà atto, meglio sarà per i cittadini umbri”. Alla maggioranza regionale – e alla presidente Marini – la risposta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, è scontro politico: "La Marini ha fallito, pensa solo a tenere in piedi i baracconi del Pd"

PerugiaToday è in caricamento