rotate-mobile
Politica Umbertide

Il gettone del Consiglio alla biblioteca? "Non possiamo è già impegnato per il partito"

Accade ad Umbertide. Nella seduta della massima assemblea cittadina è stata respinta dai consiglieri del Pd la proposta di devolvere il gettone della seduta e la parte di indennità della Giunta alla biblioteca comunale...

Grillo può stare tranquillo. Almeno in Umbria. In particolare, in questo singolo caso, a Umbertide. La sua anti-politica (o politica dal basso per alcuni o populismo e basta per altri ancora) trova ancora fieri alleati nel campo avverso: ovvero il Partito Democratico. Tutta colpa di una strana decisione del Consiglio Comunale di Umbertide che ha votato contro un ordine del giorno del Pdl per devolvere il gettone e l'indennità di Giunta di quella seduta alla Biblioteca comunale che evidentemente con i tagli ha bisogno di linfa fresca.

Una proposta, forse populistica dell'opposizione, che è stata però respinta con una delle motivazioni meno popolari in questi tempi di crisi e anti-politica: secondo le cronache è stato spiegato che il gruppo del Pd ha già impegnato i gettoni per le attività politiche e di propaganda del partito. Quindi niente. Lo stesso vale per il 15% dell'indennità di assessori e vice-sindaco. Il sindaco si è dimesso diventando onorevole in quota ovviamente Pd. Il partitone dunque meglio della biblioteca comunale di tutti? Sembrerebbe di sì. Per carità sono piccoli spiccioli che gli stessi consiglieri non si mettono neanche in tasca. Ma per una volta si poteva fare uno strappo alle regole del partito locale e regionale. Giusto finanziare la democrazia dei partiti, ma serve anche flessibilità. La stessa che si chiede ai lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gettone del Consiglio alla biblioteca? "Non possiamo è già impegnato per il partito"

PerugiaToday è in caricamento