rotate-mobile
Politica

Treni intercity, Gallinella: "Il Governo chiarisca come intende garantire il servizio"

Sotto la lente del portavoce 5stelle c’è il contratto di servizio fra Ministero dei Trasporti e Trenitalia, ancora da rinnovare

“Il governo deve chiarire come intende formalizzare, nell’atto negoziale da stipulare con Trenitalia, la prosecuzione dei servizi legati ai treni Intercity oltre dicembre 2015”.E' questo quanto chiede il deputato umbro Filippo Gallinella nell’interrogazione che domani presenterà al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Sotto la lente del portavoce 5stelle c’è il contratto di servizio fra Ministero dei Trasporti e Trenitalia, ancora da rinnovare. “Sembra – sottolinea l’onorevole penta stellato – che alcuni Intercity che transitano in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, svolti in autonomia commerciale da Trenitalia, saranno inseriti e contrattualizzati nel prossimo atto negoziale. Vogliamo sapere i dettagli di questo accordo”.

Gallinella chiede chiarezza sulla politica nazionale dei trasporti “che per ora vede scongiurata la soppressione di 84 treni Intercity, di cui 6 in Umbria” e torna a sollecitare un intervento della Giunta Marini per la valorizzazione e il potenziamento dell’infrastruttura regionale su ferro. “Sia l’esecutivo nazionale che quello regionale devono garantire ai cittadini il diritto alla mobilità. Diritto fortemente compromesso in Umbria, come dimostrano i forti disagi subiti dai nostri pendolari costretti a viaggiare all’interno di vagoni con climatizzatori mal funzionati o sovraffollati e come dimostra la vicenda della ex Fcu. Il Governo Renzi e il governo Marini devono rompere il silenzio e assumersi le proprie responsabilità, rilanciando le infrastrutture esistenti e portando in Umbria l’alta velocità”.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni intercity, Gallinella: "Il Governo chiarisca come intende garantire il servizio"

PerugiaToday è in caricamento