rotate-mobile
Politica

Sisma, la Marini lancia la sfida: "Abbiamo il quadro della situazione, ricostruzione a partire dai prossimi mesi"

La Presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, si sente forte dei dati in mano - anche se non mancano qualche polemica - e della macchina che può muovere sulle zone terremotate

“Abbiamo ormai un quadro definito di norme, così come di risorse finanziarie, che ci consentono di avviare da subito la fase della ricostruzione post sisma che rappresenta per tutti noi la vera, grande sfida". Parola della Presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, che si sente forte dei dati in mano - anche se non mancano qualche polemica - e della macchina che può muovere sulle zone terremotate.

Non a caso l'Umbria assegna le prime casette di legno ed ha terminato i container collettivi. Mentre nelle Marche e nel Lazio si è lontani anni luce persino sulle stalle pre-fabbricate. La Presidente vuole iniziare già dai prossimi mesi la ricostruzione leggera a patto però che tutti - come riferito nell'incontro di Foligno alla presenza del commissario Errani - facciano il proprio dovere: cittadini, tecnici, amministratori pubblici.

Rivolgendosi nello specifico ai tanti tecnici presenti (ingegneri, architetti, geometri, etc) la presidente Marini ha sottolineato come la loro funzione è e sarà importantissima, “in quanto sarete voi a rappresentare lo snodo fondamentale del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione per la ricostruzione delle case e di quanto altro è stato danneggiato dal terremoto”. Infine, la presidente Marini ha ricordato come la Giunta regionale dell’Umbria abbia già avviato il lavoro per la definizione di un disegno di legge regionale che dovrà dettare specifiche norme di carattere urbanistico ed edilizio per regolare la ricostruzione. Il disegno di legge dovrà essere predisposto entro i prossimi due mesi, in modo tale da consentire all’Assemblea legislativa di poterlo discutere ed approvare entro la primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, la Marini lancia la sfida: "Abbiamo il quadro della situazione, ricostruzione a partire dai prossimi mesi"

PerugiaToday è in caricamento