rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Patto d'acciaio tra Terni e Perugia sulla sicurezza: lotta ai furti e al banda dei pendolari

Progetti comuni per reperire il maggior numero di fondi nazionali ed europei, interscambio di informazioni ed esperienze, maggiore collaborazione con le forze dell'ordine. E infine una cabina di regia unica per la sicurezza urbana. Sono questi gli assi portanti dell'accordo sulla sicurezza tra le città di Perugia e Terni, tra i sindaci Romizi e Di Girolamo.

Il tema della legalità e della sicurezza, per entrambi i primi cittadini, rappresentano un asse portante della crescita e dell’innovazione del sistema socio economico regionale, e per questo deve essere declinato in senso trasversale: dall’istruzione, formazione e educazione, alla promozione dell’inclusione sociale e al rafforzamento della capacità istituzionale. Le priorità per il sindaco Romizi, per fortificare Perugia, sono la riqualificazione di alcune aree cittadine nelle quali dove "rimettere" in vwsmpo contenuti sani e duratori. Altro tema prioritario secondo Romizi, il controllo della città, soprattutto in  aree come Perugia Nord, dove la E45 può favorire episodi di criminalità “mordi e fuggi”. “Non dimentichiamoci poi- ha concluso il  il tema dell’inclusione sociale e della gestione dei fenomeni migratori”.

Stessi problemi si registrano nel ternano,  analoghe le problematiche sulle quali intervenire con priorità anche a Terni. Secondo il Sindaco Di Girolamo, la prima necessità è il recupero di spazi abbandonati e in degrado, che a Terni sono soprattutto ex aree industriali; quindi porre un freno e attivare maggiori controlli sul pendolarismo criminale proveniente soprattutto dalla capitale grazie al  collegamento ferroviari, ma anche attraverso altre vie d’accesso alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto d'acciaio tra Terni e Perugia sulla sicurezza: lotta ai furti e al banda dei pendolari

PerugiaToday è in caricamento