rotate-mobile
Politica Centro Storico

Teatro Pavone malato: "Situazione sottocontrollo, ma servono lavori subito"

In Commissione Garanzia e Controllo portata la "cartella clinica" del Teatro Pavone dopo il crollo di una parte del tetto avvenuta a luglio a causa del maltempo

Lo stato di salute del Teatro Pavone resta preoccupante anche se la situazione è sotto-controllo dopo il crollo di una parte del tetto a luglio. Ma è fondamentale trovare le risorse, preventivate, per l'opera di recupero e il rilancio dell'attività cultuale che sarà affidata al teatro Stabile dell'Umbria. La cartella clinica del Pavone è stata "letta" in commissione Garanzia e Controllo dopo una richiesta arrivata dai consiglieri del Pd, Bori, Mencaroni e Bistocchi.

Sono state individuate diverse problematiche: dai documenti, in particolare, è emerso che è stata la stessa proprietà ad aver sottolineato, all’interno dell’accordo stipulato col Comune, alcune criticità connesse alla cura dell’immobile (copertura del tetto, lampadario centrale, servizi igienici, su tutto...) da realizzare con urgenza. Dopo il crollo di una porzione del tetto. La proprietà è intervenuta prontamente per dar corso agli interventi urgenti necessari alla messa in sicurezza dello stabile.

Da una ispezione dei tecnici comunali e vigili del fuoco è emerso che il danno non era particolarmente ingente ed il crollo è stato contenuto dal sottostante solaio. Problemi strutturali più gravi non sono stati riscontrati. Essendo l’immobile obsoleto, però, si deve procedere quanto prima ad una rivisitazione generale dello stato dell’edificio. Servono 800mila e la maggior parte delle risorse si spera arrivino da sponsor privati. Intanto a breve il Comune tramite la Regione è pronto ad investire una cifra pari a 200mila euro.

“Questa Amministrazione – ha detto l'assessore Bertinelli in commissione – condivide in pieno l’accordo sottoscritto dalla precedente Giunta nel maggio 2014 ed ha la massima volontà di portarlo a termine il prima possibile. Per tali ragioni ci stiamo attivando in tal senso, affinchè quanto prima si possa procedere alla tutela e valorizzazione del teatro”.

Alcune perplessità sull’intera vicenda sono state espresse dalla consigliera Cristina Rosetti. Il capogruppo del M5S ha parlato di una questione molto rilevante sotto il profilo della sicurezza e per la tipologia di accordo stipulato. In ogni caso Rosetti ha sollecitato la Presidente Mori ad invitare per un’audizione gli uffici comunali competenti per il rilascio delle autorizzazioni per il pubblico spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Pavone malato: "Situazione sottocontrollo, ma servono lavori subito"

PerugiaToday è in caricamento