rotate-mobile
Politica

Tavola della Pace, crociata contro parata militare del 2 giugno: "Aboliamola per sempre"

Il coordinatore Flavio Lotti si appella da Perugia ai cittadini e al mondo della politica per abolire la parata militare: "La festa della Repubblica deve esaltare la Costituzione e non le armi"

Il coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Flavio Lotti, da Perugia, ha lanciato un appello nazionale al Quirinale e al mondo della politica: ovvero abolire la parata militare del 2 giugno. Una proposta che prende spunto dalla rivolta sul web di molti cittadini che avrebbero preferito spendere quei soldi per i terremotati dell'Emilia Romagna. 

"Aboliamola. Il due giugno non è la festa delle Forze Armate: è la Festa della Repubblica. Le Forze Armate hanno già la loro festa il 4 novembre. Cancellare la parata non fa dunque torto a nessuno. Tranne a quelli che pretendono di far coincidere la Repubblica con il suo strumento militare. Gli amanti della Costituzione sanno che la nostra Repubblica ripudia la guerra e fonda la sua esistenza sul lavoro (che deve essere rimesso al centro)". 
 
La parata è già stata abolita negli anni ’70 e poi ancora negli anni ’90 per poi essere ripresa in questi ultimi anni. "La Festa della Repubblica è e deve essere la festa di tutti gli italiani. Va celebrata insieme, senza primi della classe. Deve essere una festa all’insegna della Costituzione e della riscoperta del significato autentico dei valori che vi sono iscritti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola della Pace, crociata contro parata militare del 2 giugno: "Aboliamola per sempre"

PerugiaToday è in caricamento