rotate-mobile
Politica

Taglio Province, Guasticchi: "Umbria più povera senza Terni"

Il presidente della Provincia di Perugia, Guasticchi commenta la decisione del Governo sul riordino delle Province, che di fatto elimina la Provincia di Terni

Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, commenta la decisione del Governo che di fatto elimina la Provincia di Terni.

Secondo il presidente sarebbe un errore madornale: "Ritengo sia un errore, non riconoscere la storia e la tradizione dei vari territori. Da nessuna parte come in Umbria questa diversità anche in termini economici è evidente. La Provincia di Terni è caratterizzata da grandi impianti industriali e da una tradizione legata all'industria pesante (con tutti i problemi legati alla disoccupazione del momento), mentre quella di Perugia è legata a una struttura di piccole e medie aziende e all'agricoltura. Elementi di forte diversità che non possono essere omologati o disarticolati con un semplice decreto''.

Guasticchi ci tiene a sottolineare il mancato ricorso alla Corte Costituzionale della Regione, così come richiesto dall'Upi: "Dobbiamo prendere atto dell'errore madornale del Governo,  ma anche del fatto che la Regione non ha fatto ricorso alla Corte costituzionale come l'Upi chiedeva. Cosa fatta invece da altre otto. Se ci fosse stato un segnale chiaro forse oggi saremmo piu' forti di quanto siamo''. Secondo il presidente di Upi Umbria non riconoscere ''un'autonomia amministrativa al ternano certamente impoverisce le istituzioni ma anche il territorio stesso''.

''Ci auguriamo - conclue il presidente - che quanto meno ci siano disposizioni chiare come invece non è avvenuto fino ad oggi (nessuno ha capito come saranno ripartite le funzioni e aggregati i territori). E questo stato di grande confusione crea un'enorme preoccupazione''.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio Province, Guasticchi: "Umbria più povera senza Terni"

PerugiaToday è in caricamento