rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Taglio Province, De Sio. "Consiglio regionale sostenga decisione del Cal"

Il consigliere De Sio sollecita l'appoggio del Consiglio Regionale sulla delibera del Consiglio delle autonomie locali nella quale si rafforza l'ipotesi del mantenimento delle due province

Il consigliere regionale del Pdl, Alfredo De Sio cerca di sollecitare il Consiglio Regionale sulla delibera del Consiglio delle autonomie locali nella quale si rafforza l'ipotesi del mantenimento delle due province.

La delibera del Cal-afferma De Sio- apre un percorso positivo per rafforzare l'Umbria come elemento cardine dell'Italia centrale. Non era una decisione facile ed è inevitabile che sensibilità diverse si siano confrontate e scontrate per poi giungere ad un risultato che è solo il punto di partenza di un iter ancora incerto per fare in modo che l'Umbria mantenga due realtà provinciali. Per quanto mi riguarda auspico che il Consiglio Regionale dia un segnale di forte maturità su questo argomento, dando forza a questa decisione che deve essere valutata al di fuori degli stereotipi del campanile o delle rendite di posizione”.

“Se l 'Umbria manterrà la sua immagine duale – spiega De Sio - essa sarà pronta ad affrontare le dinamiche che inevitabilmente si metteranno in moto e che ridisegneranno in breve tempo, come è accaduto per le province, anche il numero ed il ruolo delle regioni italiane. La storia recente ci insegna che o ci si fa trovare preparati oppure correre a ritroso diventa difficile, se non impossibile. Ecco perché il percorso che è iniziato non è un atto di magnanimità, ma di lungimiranza da parte della classe dirigente politica di questa regione nelle sue articolazioni istituzionali, che sosterremo con convinzione in tutte le sue fasi”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio Province, De Sio. "Consiglio regionale sostenga decisione del Cal"

PerugiaToday è in caricamento