rotate-mobile
Politica

Strada Due Mari: nasce la società che gestirà i lavori, la grande opera ha inizio

Al ministero a Roma è stata formalizzata la società per completare l'opera collegherà quattro porti e si innesterà con la E45, assicurando all'Umbria un collegamento moderno con il resto del Centro Italia

La società si chiama Centralia ed è partecipata dall’Anas e dalle Regioni Umbria, Toscana e Marche; gestirà tutta l’attività per l’ultimazione e l’adeguamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano. E' una svolta decisiva per l’assessore alle  Infrastrutture della Regione Umbria, Silvano Rometti, che questo pomeriggio a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha preso parte alla formale costituzione della società pubblica di progetto, nonché degli organi societari. 

“Uno dei più importanti collegamenti trasversali tra i corridoi nazionali tirrenico e adriatico –  sottolinea –, di cui sono già in esercizio 127 chilometri, che collegherà quattro porti e si innesterà con la E45, assicurando all’Umbria una moderna ed efficiente dotazione di infrastrutture di comunicazione e colmando una delle sue criticità storiche. Si è compiuto un decisivo passo per l’accelerazione della realizzazione di quest’opera, inserita fra quelle strategiche e di preminente interesse nazionale". Con il completamento dell’opera si potrà finalmente fruire anche di alcune infrastrutture pronte da tempo, come la galleria della Guinza, e non ancora in esercizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Due Mari: nasce la società che gestirà i lavori, la grande opera ha inizio

PerugiaToday è in caricamento