rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Casta, stipendio dei politici umbri: altissimo ma il più basso d'Italia

I dati forniti dalla Regioni sono chiari: 6mila 632 euro per i consiglieri regionali umbri, ma rispetto ai territori tra i 300mila e 1milione600mila abitanti è una cifra da gran risparmio

Piccola e magra consolazione sui costi della politica umbra: nonostante un assegno esagerato rispetto alle altre professioni i rappresentanti di casa nostra nella massima assise politica sono tra quelli che guadagnano meno. Persino di regioni con grosso modo gli stessi abitanti o più piccole (Trentino, Liguria,Marche,Molise, Basilicata,Valle D'Aosta,Sardegna e Abruzzo).

Infatti un consigliere regionale dell'Umbria, tra indennità e rimborsi, porta a casa qualcosa come 6mila 632 euro al mese a fronte dei 10mila di un collega del Molise, dei 7mila 100 di uno delle Marche, degli 8mila 100 euro di uno della Basilicata, dei 7mila 500 del Trentino e dei quasi 9mila euro della Liguria.

L'assegno minore rispetto ai politici regionali umbri lo hanno soltanto in Emilia Romagna, Valle D'Aosta e Abruzzo. Ma l'Umbria è al penultimo posto per lo stipendio sia del Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini che del Presidente del Consiglio regionale, Eros Brega (7mila 603 euro), tutte le altre regioni (fatta eccezione per la Toscana che è quella che spende meno) oscillano tra gli 8mila e 14mila euro. Altro record (sempre troppo oneroso però) del'Umbria riguarda i presidenti di commissione che per la carica in più non prendono neanche un euro.

Mentre in tutte le altre regioni vale dai mille ai 2mila euro in più al mese. I dati degli stipendi netti delle Regioni d'Italia pongono al penultimo posto anche gli assessori regionali umbri con 7mila euro al mese. Tanti soldi comunque che redono la notizia solo leggermente meno amara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casta, stipendio dei politici umbri: altissimo ma il più basso d'Italia

PerugiaToday è in caricamento