Mercoledì, 19 Maggio 2021
Politica

Dalle proteste allo Statuto, la Provincia approva il testo nonostante le perplessità

A riferire in Consiglio provinciale nella sua ultima seduta del 2014 sul lavoro svolto in Commissione, il suo presidente Enea Paladino, il quale ha tenuto a precisare che "é stato un lavoro intenso che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre"

La Provincia di Perugia a breve avrà il suo statuto. La commissione consiliare permanente Statuto e Regolamenti – Controllo e garanzia, presieduta da Enea Paladino ha redatto nei termini previsti dalla legge, che indicavano il 31dicembre, la bozza dell'atto fondamentale dell'ente che è stato approvato all’unanimità. Ora la parola passa all’assemblea dei sindaci, che si riunirà i primi giorni del nuovo anno, per sollevare eventuali osservazioni o presentare emendamenti. Una volta ottenuto l'ok dell'Assemblea, passerà in Consiglio per la definitiva approvazione.

A riferire in Consiglio provinciale nella sua ultima seduta del 2014 sul lavoro svolto in Commissione, il suo presidente Enea Paladino, il quale ha tenuto a precisare che “é stato un lavoro intenso che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre. È composto da 66 articoli e per buona parte raccoglie la traccia dello statuto fornito dall'UPI (Unione Province Italiane), ma si è tenuto conto anche delle peculiarità dell'ente perugino”.

Anche Floriano Pizzichini ha ribadito come “si sia lavorato intensamente in un momento in cui la riflessione sullo Statuto quasi appare secondaria di fronte alle problematiche che l'Ente sta attraversando. Ma noi come consiglieri - ha tenuto a sottolineare – avevamo un dovere non solo etico ma anche giuridico. L'altro aspetto è che di fronte ad una luce che è sempre più fioca la politica deve saper trovare le risposte”. Apprezzamenti sono giunti anche dal presidente Mismetti. “L'approvazione in commissione dello Statuto dimostra – ha detto – che seppure in un quadro di grande difficoltà si è licenziato un testo importante per l'Ente”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle proteste allo Statuto, la Provincia approva il testo nonostante le perplessità

PerugiaToday è in caricamento