rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Spello

Immigrazione e nuovi italiani, polemica sul libro delle medie. La Lega: "E' vergognoso, informerò il ministro Bussetti"

La frase che ha fatto infuriare il deputato Marchetti è questa: "L'immigrazione sarà indispensabile per bilanciare il saldo naturale negativo della popolazione italiana"

Esplode la polemica. Il deputato umbro della Lega Riccardo Marchetti mette nel mirino un libro in uso agli studenti della scuola media di Spello. Il tema? Immigrazione e 'nuovi italia'. L'onorevole del Carroccio carica: "'L'immigrazione sarà indispensabile per bilanciare il saldo naturale  negativo della popolazione italiana'. No, non è l'ennesima dichiarazione  infelice di qualche esponente della sinistra, ma è la frase contenuta  all'interno di un libro di una scuola media di Spello in Umbria".

E poi spiega la fonte: "A inviarmi le foto del volume in questione  - si legge in una nota della Lega Umbria - è un genitore preoccupato di  quello che viene insegnato negli istituti italiani, nel caso specifico in quelli umbri".

E poi la polemica: "Nel libro viene affrontato il tema dell'immigrazione, guarda caso, nel capitolo "gli italiani del futuro" dove si fa  riferimento ad una età media della popolazione sempre più elevata,  coppie che fanno sempre meno figli e si azzarda la previsione che tra  venti anni la fascia di età più numerosa sarà quella compresa tra i 50 e  i 70 anni. La soluzione la offre proprio il volume stesso: "interventi  pubblici a favore delle coppie e delle donne che vogliono avere figli", un libro per ragazzi delle medie che offre soluzioni politiche e  consigli al Governo non l'avevo mai visto, se non è indottrinamento  questo, oppure, come già detto, dovremo far conto sull'immigrazione  per sostituire gli "italiani del futuro"".

Da Spello a Roma. Dall'Umbria al tavolo del ministro dell'Istruzione: "Reputo sconcertante e  vergognoso l'utilizzo che viene fatto dei libri di testo per diffondere idee politiche nelle scuole. Farò subito presente la questione al  ministro dell'istruzione Marco Bussetti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione e nuovi italiani, polemica sul libro delle medie. La Lega: "E' vergognoso, informerò il ministro Bussetti"

PerugiaToday è in caricamento