rotate-mobile
Politica

Sole 24 Ore "Qualità della Vita", Leonelli analizza i dati: "In Umbria segnali di un risveglio economico"

“L'Umbria, anche se con il permanere di alcune criticità, a cominciare dal fenomeno della microcriminalità, comincia a dare segnale incoraggianti”. Così il consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd) commenta la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane pubblicata dal 'Sole 24 ore' (link is external).

Toh! Perugia e provincia sempre più in alto per qualità della vita, sprofonda Terni: i dati del Sole 24 Ore

“Il rapporto del quotidiano dimostra che ad un tradizionale mantenimento dell'attenzione per l'ambiente e il sociale, in particolare per gli asili, si aggiungono i primi segnali di un risveglio del tessuto economico, con una vitalità non banale nel campo delle start up e dell'innovazione in generale, grazie in particolare alla crescita di alcuni segmenti come l'aerospazio. In una regione in cui la carenza di innovazione è stata uno dei principali motivi della straordinaria aggressività della crisi economica 2008/2014 sul tessuto produttivo, comincia quindi a delinearsi il panorama del nuovo modello di sviluppo che le istituzioni dovranno mettere in campo". 

"Un modello di sviluppo moderno – conclude Giacomo Leonelli - rispettoso dell'identità regionale, ma che al tempo metta in campo risposte adeguate ad una forza lavoro che risulta essere sopra la media nazionale per competenza e formazione ma che ha faticato e fatica tuttora a trovare sul territorio un occupazione adeguata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole 24 Ore "Qualità della Vita", Leonelli analizza i dati: "In Umbria segnali di un risveglio economico"

PerugiaToday è in caricamento