rotate-mobile
Politica

La sinistra Pd si ritrova a Perugia: tutti contro Renzi, tutti sognano il nuovo Ulivo

La minoranza dem si è ritrovata a San Martino in Campo, all'Hotel de La Posta Donini, per ribadire che questo Pd renziano non va e rischia l'implosione

La Sinistra del Pd si è ricompattata e sta studiando un piano per riprendersi il partito e condizionare così un Governo Renzi considerato non di sinistra nei valori e non all'interno del perimetro del centrosinistra. La minoranza dem si è ritrovata a San Martino in Campo, all'Hotel de La Posta Donini, per ribadire che questo Pd renziano non va e rischia l'implosione. E se salta il Pd, secondo loro, salterà anche l'Italia sotto i colpi del populismo della Lega e del Movimento 5 Stelle. A San Martino in campo nessuno dei big della politica di sinistra parla di fondare un nuovo partito: tutti si sentono del Pd e tutti vogliono combattere dall'interno e non tentare fughe verso il nulle dall'esterno.

La linea l'ha data ancora una volta l'ex segretario Pierluigi Bersani. "Si respira sempre di più un intenso profumo di Ulivo. "Vogliamo fare in modo, nel Pd, che la sinistra si rimetta a camminare sennò si va a finire a mare. Perciò qui affrontiamo temi che riguardano la vita della gente e poi ci diamo anche un'organizzazione perchè se si dò per perso il Pd non c'e' piu' il centrosinistra: alla barca bisogna dare una raddrizzata. Senza Pd non può esserci centrosinistra di governo però il Pd così non va".

Dello stesso avviso il nuovo leader della sinistra Pd  Roberto Speranza: "Noi non restiamo nel Pd, noi siamo il Pd. Il che è una cosa più profonda. Non è la nostra una operazione nostalgia, ma un programma di sinistra per governare in Italia e in Europa con una classe dirigente nuova e preparata". Tutti d'accordo nel ribadire che Renzi non può più restare alla guida del partito dato che governa l'Italia. "Non ha tempo e il partito sta facendo figuracce su figuracce come dimostrano le ultime primarie": ne è sicuro Roberto Speranza che sogna di rottamare il rottamatore. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sinistra Pd si ritrova a Perugia: tutti contro Renzi, tutti sognano il nuovo Ulivo

PerugiaToday è in caricamento