rotate-mobile
Politica

Comune, messaggio di Boccali a Napolitano: servizi a rischio chiusura

Il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, come rappresentante dell'Anci il 6 dicembre incontrerà il Capo dello Stato per discutere su rilancio Paese. "Patto di Stabilità frena occupazione"

Il sindaco Boccali, anche in qualità di presidente di Anci Umbria, parteciperà - domani 6 dicembre -  alla riunione del Comitato direttivo dell’Anci che si svolgerà a Roma nella sala della Protomoteca, in Campidoglio. Sarà presente il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e l’ ordine del giorno prevede un solo punto: Risanamento e crescita del Paese: il contributo dei Comuni e le prospettive della finanza locale. “Sia la presenza del Presidente della Repubblica – è il commento di Boccali – sia il tema in discussione rendono chiaro che quello di domani sarà un appuntamento molto importante.

I Comuni esporranno le difficoltà finanziarie che minano alle radici l’azione di governo delle comunità che rappresentano, ed, al contrario, le opportunità di crescita che deriverebbero dalla possibilità di investire, cosa che il Patto di stabilità non consente nemmeno ai Comuni che potrebbero farlo avendo in cassa le risorse necessarie. Diremo che il risanamento dei conti pubblici è un obiettivo da perseguire, ma che il suo peso è stato scaricato in grandissima parte sugli enti locali, e che i Comuni hanno bisogno di riprendere il percorso dello sviluppo e tornare ad essere il primo motore, per quanto riguarda lavoro e occupazione, del Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, messaggio di Boccali a Napolitano: servizi a rischio chiusura

PerugiaToday è in caricamento