rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Semplificazione amministrativa, dubbi in Provincia su Vas e piani attuativi

Perplessità alla Provincia di Perugia, dopo la delibera della giunta regionale sulla semplificazione amministrativa, in particolare sulla Valutazione Ambientale Strategica

Il presidente della terza commissione consiliare della Provincia, Luca Baldelli ha convocato un incontro per discutere dei riflessi sul funzionamento dell’apparato della Provincia di Perugia in seguito alla deliberazione del Consiglio regionale sulla semplificazione amministrativa.

"Le decisioni assunte dalla Regione Umbria in merito alla semplificazione amministrativa, in particolare in merito alle procedure per la Vas (valutazione ambientale strategica), lasciano perplessi sotto diversi punti di vista. Ecco alcuni interrogativi: sono i Comuni, specie quelli più piccoli, in grado di gestire i diversi passaggi delle autorizzazioni in ambito paesaggistico? Con quale personale? Insomma, ce ne è abbastanza per discutere e confrontarsi con la Regione in maniera aperta e chiara”.

"La Vas – ha spiegato l’assessore alla Gestione del Personale Stefano Feligioni – si occupa soprattutto di coordinare più progetti presentati da più Comuni in qualsiasi tipo di utilizzo del territorio. Ora – ha continuato l’assessore – la possibilità che possiamo continuare a fare questo tipo di lavoro diventa solo eventuale, in quanto saranno coinvolti altri soggetti (come per esempio la Sovrintendenza).

Vista la situazione – ha concluso Feligioni – ci possiamo permettere di mantenere un ufficio apposito, come abbiamo ora, non conoscendo il futuro carico di lavoro?”.

Il consigliere del Pdl Giampiero Panfili si è poi chiesto: “Che cosa facciamo fare alle persone che lavorano nell’ufficio?”.

Per il consigliere dei Socialisti riformisti, Enrico Bastioli la partita è da giocarsi tutta nell’ambito del Consiglio delle autonomie locali. “Come fa un consigliere comunale – si è chiesto Bastioli – a conoscere in toto l’identità del piano attuativo? Credo che i Comuni piccoli si troveranno in difficoltà, in questo la Provincia potrebbe essere un supporto".

"L’Ente discute ancora una volta a cose fatte – ha detto nel suo intervento il consigliere dell’Udc Maurizio Ronconi – non è il caso di individuare un responsabile, un assessore che tenga i rapporti interistituzionali? Ci accorgiamo di questa nuova deliberazione del Consiglio regionale a babbo morto".
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione amministrativa, dubbi in Provincia su Vas e piani attuativi

PerugiaToday è in caricamento