rotate-mobile
Politica

ELEZIONI Sel si affida a Giuliano Granocchia: riparte l'idea di una sinistra ampia

Giuliano Granocchia, un passato con Rifondazione Comunista, è il nuovo segretario della provincia di Perugia di Sel, Il suo nome ha ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi. La Sinistra riapre la partita sulle primarie a Perugia

E' stato uno dei più apprezzati assessori alla formazione e al lavoro della Provincia di Perugia, ora è il nuovo numero uno di Sinistra Ecologia e Libertà della provincia di Perugia e sarà chiamato a gestire le elezioni comunali del 25 maggio prossimo. Giuliano Granocchia, un passato con Rifondazione Comunista, è  il nuovo segretario della provincia di Perugia di Sel, Il suo nome ha ottenuto la maggioranza assoluta dei  consensi dei componenti dell'Assemblea provinciale.

Il voto è stato preceduto da numerosi interventi che hanno sottolineato gli  importanti impegni che dovranno essere affontati dal nuovo segretario e dagli  organismi dirigenti. I temi dello sviluppo economico e della crisi  occupazionale sono stati al centro del confronto politico e su questi si  incentrerà da subito l'iniziativa del partito.

“Sel deve riconquistare il ruolo di principale forza della sinistra Umbra - ha dichiarato Giuliano Granocchia - attraverso un suo nuovo protagonismo politico e programmatico. Dobbiamo fare di Sel il luogo della partecipazione aperta ad iscritti, simpatizzanti, e a quanti credono che anche nella nostra  regione sia necessario un profondo rinnovamento nei metodi digoverno, nella gestione della cosa pubblica e nei contenuti programmatici. Dobbiamo ripartire dai territori per ricostruire il nostro radicamento senza il quale la politica diventa autoreferenziale. Saremo il partito che ricostruisce una alleanza tra tutti i gruppi sociali produttivi, siano essi lavoratori dipendenti o appartenenti a qual variegato mondo del popolo delle partite IVA. Dialogheremo per mettere in campo nuove politiche dello sviluppo con quelle imprese che creano occupazione e innovazione nel rispetto dei diritti”.

Nel confronto elettorale che a maggio interesserà i consigli comunali, così come approvato nel documento finale del recente Congresso regionale, le primarie sono per Sel lo strumento con il quale selezionare candidati e  candidate in tutti quei comuni nei quali la coalizione non riuscirà ad  individuare univocamente un possibile aspirante sindaco. 

Granocchia apre qualche spiraglio, dove sarà possibile, a liste unitaria della sinistra sia con i movimenti che con altri partiti per evitare di restare fuori dai vari consigli comunali dopo il drastico tagli agli eletti previsto per questa tornata elettorale.

"Sel apre una nuova fase - ha concluso Granocchia -anche nel rapporto con le altre forze del centrosinistra. Dobbiamo riflettere ed agire conseguentemente sul rischio che i prossimi consigli comunali non diventino monocolori PD. Questo non servirebbe alla coalizione, ma ancora meno servirebbe all'Umbria ed ai suoi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Sel si affida a Giuliano Granocchia: riparte l'idea di una sinistra ampia

PerugiaToday è in caricamento