rotate-mobile
Politica

Partito Democratico, Leonelli nomina la nuova direzione: politici, ma anche società civile

L'assemblea regionale del partito ha eletto, su proposta del segretario, il nuovo parlamentino del maggior partito del centrosinistra. Tutti i nomi. "Adesso pensiamo a riforme e ad un programma per le regionali 2015"

Con l’elezione della Direzione regionale, massimo organo di indirizzo politico, si chiude la definizione della nuova fisionomia del Pd Umbria della segreteria Leonelli; ieri, in occasione dell’assemblea regionale, l’elezione, su proposta del Segretario regionale anche tenuto conto della pluralità del Pd così come emersa dalle primarie del 16 febbraio.

Con l’approvazione di una specifica modifica statutaria, poi, il Pd umbro ha voluto aprire la massima assise regionale alla partecipazione di figure rappresentative della società civile, per esperienza e competenza, come il professor Polinori, il professor Antonio Bartolini, l’imprenditrice Bugiantelli, Anna Maria Principe, e al contributo di personaggi rappresentativi della storia politica regionale. Oltre ai membri di diritto e agli invitati permanenti, il segretario inviterà alle riunioni della Direzione il presidente della Commissione di garanzia Fausto Prosperini e Lorena Pesaresi, la candidata umbra alle Europee.

“Reputo molto positivo – il commento del segretario Leonelli - che l’assemblea abbia approvato la mia proposta di rendere la Direzione un organismo aperto alla partecipazione di personaggi di primo piano della società umbra che non svolgono attività politica, accanto a figure che negli anni hanno avuto un ruolo importante nel panorama politico regionale e che hanno dato la loro disponibilità a portare un contributo. Ritengo che così si risponda a quanti ci chiedono un partito sempre più aperto e sempre meno autoreferenziale e che torni pienamente a dialogare con la società civile”.

Tutti i componenti della Direzione regionale:

Gregorio Alteri, Graziano Angeli, Stefania Bagnini, Cristina Proietti Barsanti, Antonio Bartolini, Sonia Berrettini, Michele Bettarelli, Erika Borghesi, Lamberto Bottini, Simona Brugnoni, Stefano Bucari, Cinzia Bugiantelli, Sara Cardoni, Pierluigi Castellani, Patrizia Cavalaglio, Juri Cerasini, Antonello Chianella, Giacomo Chiodini, Franco Ciliberti, Sandro Corradi, Sandro Corsi, Sauro Cristofani, Leopoldo Di Girolamo, Stefano Fancelli, Gianmarco Fanelli, Stefano Fanini, Stefania Fiorucci, Joseph Flagiello, Luca Gatti, Mara Gilioni, Edoardo Gobbini, Leonardo Grimani, Marco Vinicio Guasticchi, Stefania Latino, Giacomo Leonelli, Margherita Lezi, Valerio Marinelli, Catiuscia Marini, Catia Massetti, Daniela Mercorelli, Leonardo Miccioni, Piero Mignini, Valdimiro Orsini, Alessandra Pantella, Katiuscia Papi, Manuela Pasquino, Emanuele Pica, Francesca Pietrantozzi, Paolo Polinori, Feliciano Polli, Donatella Porzi, Anna Maria Principe, Cristiano Pucciarini, Alessandra Rossi, Dante Andrea Rossi, Francesco Rossi, Giovanni Rubini, Maurizio Salari, Serena Santagata, Sergio Sbarzella, Luca Secondi, Paolo Silveri, Paola Jole Spinelli, Pierluigi Spinelli, Salvatore Stella, Alberto Stramaccioni, Marco Tosti, Carlo Emanuele Trappolino, Francesca Valentini, Anna Maria Vallarelli, Rita Zampolini.

Partecipano alla Direzione con diritto di parola i parlamentari nazionali ed europei eletti in Umbria, i segretari e i sindaci iscritti al Pd dei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e i capigruppo dei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti laddove il sindaco non sia iscritto Pd, i consiglieri e gli assessori regionali iscritti al Pd. Alle riunioni della Direzione partecipano altresì le persone invitate dal segretario regionale in relazione agli argomenti da trattare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico, Leonelli nomina la nuova direzione: politici, ma anche società civile

PerugiaToday è in caricamento