rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Deputati e Umbria, Galgano: "Resto in Scelta Civica...Lanzillotta e Giannini? Traditi gli elettori"

o. L'onorevole ha partecipato al congresso del partito dopo la fuga dei senatori nel Pd - tra cui l'ex rettrice della Stranieri Giannini - e si è schierata con coloro che vogliono rilanciare il progetto politico attraverso il neo-segretario Enrico Zanetti eletto con il 95 per cento

La paracadutata senatrice eletta in Umbria Lanzillotta è passata nel Pd - con buona pace di coloro che hanno votato un programma alternativo al centrosinistra - ma l'umbra Adriana Galgano, deputato, con coraggio ha deciso di rispettare i suoi elettori ed è rimasta in Scelta Civica ed ora lavora per il suo rilancio come partito liberal-democratico. L'onorevole ha partecipato al congresso del partito dopo la fuga dei senatori nel Pd - tra cui l'ex rettrice della Stranieri Giannini - e si è schierata con coloro che vogliono rilanciare il progetto politico attraverso il neo-segretario Enrico Zanetti eletto con il 95 per cento.  

"Con Zanetti inizia una nuova fase per Sc - ha commentato la deputata Adriana Galgano che da tempo aveva ufficializzato il proprio appoggio al neo eletto - Questa è la casa dei veri riformatore e per questo ho ascoltato con meraviglia le sconcertanti affermazione dei transfughi verso il Pd, ovvero che Renzi ha assorbito il nostro programma e le nostre proposte. Mi chiedo se hanno letto cosa abbiamo approvato in Parlamento in questi 10 mesi - ha evidenziato Galgano - Esempio: la nostra agenda prevede la riduzione del carico  fiscale a partire dalle aziende, il Governo è partito dagli 80 euro. Ottima misura per far arrivare il Pd al 40% alle elezioni, inutile per far ripartire l'economia.  Ancora la nostra agenda parlava di liberalizzazioni, vi risulta che abbiamo liberalizzato qualcosa?".

L'ATTACCO AI COLLEGHI IN FUGA: LANZILLOTTA E GIANNINI - "Come diceva Machiavelli 500 anni fa - ha continuato la deputata parlando alla platea presente al Centro Roma Eventi - Governare è far credere. Renzi, Giannini, Lanzillotta stanno cercando di farci credere che stiamo facendo le riforme di Scelta Civica ma non è vero. È evidentemente sono rimasti al 500, peccato che siamo nel 2015. Aggiornatevi, fate coincidere ciò che dite con ciò che fate, ve lo chiede l'elettore italiano non l'Europa".

MA C'è FUTURO PER SC - "Rispetto alla questione dei piccoli partiti - ha sferrato Galgano - Vorrei soltanto evidenziare che, ad esempio, Tzipras nel 2004 aveva il 3,26% dei voti in Grecia. Allora consentire anche alle forze minori di rappresentare l'elettorato è avere più democrazia perché  rende il governo del paese contenibile".

"Per quanto mi riguarda - ha concluso la deputata - ce la metterò tutta per far diventare il nostro un grande movimento insieme a tanti cittadini come noi perché senza Scelta Civica oggi non andrei a votare. In questi due anni abbiamo affrontato talmente tante difficoltà che chi è rimasto è stato forgiato con il fuoco ed è diventato di acciaio. Noi vogliamo un Italia più libera, ricca e fiduciosa. Con Zanetti ce la faremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deputati e Umbria, Galgano: "Resto in Scelta Civica...Lanzillotta e Giannini? Traditi gli elettori"

PerugiaToday è in caricamento