rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rifiutopoli, scandalo in Umbria: e il Pd se la prende con il Comune di Perugia

Parole di Daniela Pimponi, responsabile Ambiente e rifiuti del Pd Umbria: "Poco incisivo rispetto alla necessità di cambiare passo in materia di rifiuti"

Rifiutopoli in Umbria, lo scandalo si abbatte sul cuore verde d'Italia. Ma per Pd dell'Umbria, “le notizie relative ad arresti e indagini per reati gravi di vertici di Gesenu preoccupano, ma non stupiscono fino in fondo”. Parole di Daniela Pimponi, responsabile Ambiente e rifiuti del Pd Umbria. “Da tempo – sottolinea Pimponi - il Pd dell'Umbria sta portando avanti un percorso politico di grande serietà, orientato al confronto e all’approfondimento sul tema rifiuti con l’obiettivo di sviluppare una discussione più ampia e partecipata possibile con i cittadini, nei territori ma anche con i nostri amministratori. Abbiamo già detto che il sistema di produzione e gestione dei rifiuti deve cambiare e abbiamo messo nero su bianco alcune linee guida per farlo, chiedendo anche in modo esplicito di rimuovere l'opacità che troppo spesso negli anni ha circondato questa tematica”.

E ancora: “Il cambiamento è iniziato anche da alcune recenti nomine, attraverso le quali si è data fiducia a persone nuove, che hanno mostrato da subito l'intenzione di fare bene e cambiare direzione rispetto al passato. Continueremo su questa strada, con i nostri rappresentanti istituzionali e i nostri sindaci, vera parte lesa, insieme ai cittadini, in questa vicenda”.

Infine, già che c'è, il Pd Umbria se la prende con il Comune di Perugia: “Poco incisivo rispetto alla necessità di cambiare passo in materia di rifiuti – aggiunge Pimponi – è apparso, invece, il Comune di Perugia, che avrebbe potuto fare molto di più in qualità di comproprietario di Gesenu”.

Conclusione: “Ora – conclude Pimponi - l'impegno politico ed istituzionale deve essere prioritariamente rivolto a mettere in sicurezza la gestione dei rifiuti in Umbria per il tempo necessario a dare sviluppo e attuazione a una pianificazione regionale basata sulle effettive esigenze dei cittadini e a una gestione realmente virtuosa e trasparente che l'Umbria merita e che ci siamo impegnati a raggiungere”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiutopoli, scandalo in Umbria: e il Pd se la prende con il Comune di Perugia

PerugiaToday è in caricamento