rotate-mobile
Politica

Sanità, nominati i super-manager: Foligno in corsa per l'Asl

La Giunta regionale su proposta del Presidente Marini ha ratificato le nuove nomine per il 2013. Tutti i nominati. Rinviata la decisione sulla sede territoriale dell'Asl (Terni o Foligno)

La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta della Presidente Catiuscia Marini, ha ratificato le nomine dei manager della sanità umbra che dovranno dal 2013 mantenere gli standard di qualità, rispettare la riforma regionale e fare fronte ai tagli previsti dallo Stato verso le Regioni anche in fatto di sanità pubblica. Non ci sono sorprese tra i nominati, mentre qualche novità arriva da una sorta di mini-mobilità interna sui vari territori. 

Ecco i nominati dalla Regione: Azienda Ospedaliera di Terni, Andrea Casciari, Asl di Terni (ma la sede legale è da decidere e in ballo c'è anche Foligno) Sandro Fratini, Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, Azienda sanitaria di Perugia e Alta Umbria Pino Legato, Agenzia acquisti unici Vincenzo Panella.

Se Orlandi è stato stra-confermato, per Casciari c'è conferma ma con rotazione nel ternano per mettere ordine ai conti della struttura in questione. Evidentemente, secondo la Giunta, il suo metodo funziona dopo la sperimentazione in Alto Tevere. Panella resta sempre in campo ma in altro ruolo quello degli acquisti. Qualche maretta su Legato - assessore Vinti non ha partecipato al voto - perchè in questo caso non si è applicata la rotazione prevista. Idem anche per Orlandi ma in toni minori. 

Rinviato al prossimo anno invece la decisione della sede legale della seconda Azienda sanitaria regionale che per il momento resta a Terni solo per una questione di burocrazia contrattuale riferita alla nomine. Non è facile capire se resterà nella sede attuale oppure andrà nel folignate.

LE REAZIONI - Giuseppe Legato, nuovo manager dell'azienda sanitaria ospedaliera di Perugia: "E' una scommessa importante. Un territorio vasto che va da Massa Martana a Gubbio, Umbertide, Città della Pieve e Gualdo Tadino, con un bilancio di un miliardo di euro. Bisognerà lavorare tanto, coinvolgendo tutte le componenti del sistema sanitario e le istituzioni del territorio a partire dai sindaci. Sarà un'impresa, nella quale ho comunque piena fiducia di riuscire. Ringrazio la Giunta umbra guidata dalla presidente Catiuscia Marini per la fiducia che mi è stata accordata".

Walter Orlandi, vertice dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: "E' un riconoscimento dato agli eccellenti risultati conseguiti in questi anni dal Santa Maria della Misericordia. Esprimo gratitudine alla presidente Catiuscia Marini, al rettore dell'Università Francesco Bistoni e alla giunta regionale, nonchè a tutto il personale del Santa Maria della Misericordia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, nominati i super-manager: Foligno in corsa per l'Asl

PerugiaToday è in caricamento