rotate-mobile
Politica

Ospedale di Perugia, il Pd contro la Regione su privatizzazione di pezzi della sanità: ma le carte smentiscono tutto

Algido botta e risposta tra i consiglieri dem e l'assessore coletto sulla futura gestione dei servizi di diagnostica per immagini e di medicina nucleare

Privatizzazione della sanità pubblica. E' il grido di battaglia, già dalla campagna elettorale passata, dell'opposizione. Nei giorni scorsi l'allarme privatizzazione (di un settore) era risuonato suoi social Pd e poi finito in una interrogazione del consigliere Michele Bettarelli e Tommaso Bori. Dall'Ospedale di Perugia era arrivata subito la smentita. Ma l'accusa si è protratta fino ad arrivare oggi in consiglio regionale nella seduta del question time. “Chiediamo dei chiarimenti in merito alla veridicità o meno della intenzione di affidare la gestione e lo sviluppo dei servizi di diagnostica per immagini e di medicina nucleare erogati all’interno dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ad una società privata esterna, proveniente da fuori regione, con utilizzo di macchinari e personale proprio e con impiego di risorse a carico del Sistema sanitario regionale e se l’assessore alla Salute e alle Politiche sociali ne è a conoscenza”.

Immediata la replica dell'assessore Coletto che ha smentito tutto e si è tolto anche qualche sassolini dalla scarpa ribadendo che le uniche privatizzazioni o esternalizzazioni dei servizi ad oggi sono state fatte dal centrosinistra. "Ad oggi non c’è stata nessuna privatizzazione che non provenisse da lontano. Al direttore generale dell’Azienda ospedaliera non risultano istruttorie o avvio di procedimenti relativi all’affidamento di servizi di diagnostica a società esterne. Quanto è stato esternato dal consigliere non risulta in nessun atto ufficiale e quindi non ci saranno esternalizzazioni”. Una presa ufficiale chiara che però non ha fatto fare marcia indietro al capogruppo del Pd, Tommaso Bori: Vigileremo se nei prossimi mesi se verrà fatta una proposta per inserire strumentazioni e dare una ampia fetta al privato in una struttura pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, il Pd contro la Regione su privatizzazione di pezzi della sanità: ma le carte smentiscono tutto

PerugiaToday è in caricamento