rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Politica

Salario minimo, l'annuncio di Bori: "Superate le 300mila firme, battaglia sacrosanta"

Il segretario regionale del Partito Democratico: "Battaglia contro il lavoro sottopagato e precario"

Il Partito Democratico dell’Umbria annuncia con una nota "oltre 300mila firme raggiunte" per il salario minimo. "Una battaglia sacrosanta che tutte le forze alternative alla destra stanno portando avanti a tutti i livelli", aggiunge il segretario dem, Tommaso Bori. 

"Il Pd – sottolinea Bori – mette al centro il lavoro dignitoso e di qualità e la battaglia sul salario minimo va in questa direzione, insieme alla guerra ai ‘contratti pirata’, rilanciata proprio dalla segretaria Schlein, per evitare di gettare nella precarietà interi settori e generazioni. L’Umbria dunque sarà protagonista in questa battaglia contro il lavoro sottopagato e precario, come vuole essere protagonista della campagna per la sanità pubblica. Addirittura leggiamo di nuovi tagli al settore, a fronte della mancanza di risorse sufficienti a stare al passo con l’inflazione. Questo significa che sempre più spesso ci sarà chi si troverà in difficoltà e quindi costretto ad attendere mesi per un esame o a dover pagare, potendoselo permettere. La sanità invece va resa più prossima alle persone, con più territorio e più case della salute". 

Salario minimo, la proposta di legge 

"La proposta di legge unitaria delle opposizioni - scrive il Partito Democratico su Facebook - fa due cose fondamentali e riguarda dipendenti e autonomi: rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative: in questo modo si contrastano i contratti pirata; fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Altrimenti non è lavoro ma sfruttamento".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salario minimo, l'annuncio di Bori: "Superate le 300mila firme, battaglia sacrosanta"

PerugiaToday è in caricamento