rotate-mobile
Politica

LO SPRECO Vi ricordate i treni 'Pinturicchio'? 13milioni spesi, tutti fermi

Correva l'anno 2008 quando la Regione annunciò l'acquisto delle quattro motrici elettriche e anti-inquinamento. Dovevano essere il motore del nuovo trasporto su rotaia ma poi...

Tredici milioni di euro: tanto erano costate le quattro motrici del treno "Pinturicchio" che avrebbe dato un tocco di modernità, efficienza e tutela ambientale al servizio di trasporto su rotaia in Umbria. Un investimento affidato ad Umbria Mobilità dalla Regione dell'Umbria e che è stato fatto nel 2008. Ma meno di sei anni dopo arriva la denuncia che fa rima con sprechi e cattiva programmazione. Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Paolo Brutti, in un'interrogazione ha chiesto spiegazioni sull'incredibile fine delle quattro motrici Pinturicchio che non sono più in servizio alla faccia delle promesse e del tanto sbandierato investimento.  

“Delle quattro motrici, che a listino costano 3 milioni e mezzo ciascuna, acquistate appena nel 2008, solo una è ancora funzionante - denuncia Brutti -, essendo le altre tre ferme per il costo esorbitante dei pezzi di ricambio. La cosa assurda è che l'unica motrice superstite non è messa in grado di funzionare perché non risulta conveniente elettrificare l'intera rete per un solo mezzo, preferendo a questo punto utilizzare le vecchie e inquinanti motrici a diesel”.

Brutti rincara la dose ricordando che prima dell'acquisto molti esperti avevano sconsigliato il ricorso a questi mezzi che, tra l'altro, visto il tracciato curvilineo della rete umbra, non oltrepassano i 90 chilometri orari quando sono stati concepiti per raggiungere i 160 chilometri orari. Il consigliere Idv conclude chiedendo all'assessore Rometti come intenda affrontare la questione e suggerisce il ricorso ai cosiddetti tram-treno, utilizzati nel resto d'Europa, che costano la metà, consumano molta meno elettricità, hanno maggiore accelerazione e soprattutto possono essere utilizzati anche in un eventuale binario cittadino, unendo in un solo mezzo il tram e il treno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LO SPRECO Vi ricordate i treni 'Pinturicchio'? 13milioni spesi, tutti fermi

PerugiaToday è in caricamento