rotate-mobile
Politica

Dopo la legge sull'omofobia, ecco il protocollo per le azioni dirette: dagli Ospedali, alla scuola al mondo del lavoro

Ecco le associazioni, gli enti, le università e i comuni che hanno aderito al protocollo promosso dalla Presidente Catiuscia Marini

Dopo la legge regionale che ha segnato le linee generali, ora si passa con la firma del protocollo per l'attuazione pratica della normativa contro ogni discriminazionale omofobica e razzista. Il protocollo porta la firma della Regione, Università, associazioni, comuni, Aziende Ospedaliere e garante per l'infanzia. E' un primo passo fondamentale per iniziare a ragionare sulle azioni pratiche da mettere in campo. Il protocollo è ampio e include tanti ambiti dove la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni in ragione dell’orientamento sessuale o dell’identità  sono alla base: dai servizi pubblici alla sanità, dall’ambiente scolastico alla formazione professionale.

“La firma di questo protocollo – ha spiegato la Presidente Cartiuscia Marini – rappresenta un passo in avanti per l’attuazione della legge regionale per il contrasto della violenza e delle discriminazioni omofobiche. Una legge che, voglio ricordare, ha superato ogni tipo di valutazione di costituzionalità, e che non è stata eccepita né dal Governo né dalla Corte Costituzionale. Grazie a questo atto, dunque, la regione e tutti i soggetti firmatari contribuiranno a mettere in campo quelle azioni necessarie alla prevenzione delle violenze e delle discriminazioni, in modo particolare verso le giovani generazioni che spesso vede il realizzarsi di fenomeni di bullismo che spesso è di carattere sessista ed omofobico”.
 
L'obiettivo dell'intesa è l’adozione di misure rivolte a promuovere la cultura della legalità e il rispetto e la valorizzazione delle differenze; promuovere la protezione, l’accoglienza, il sostegno psicologico e il soccorso alle vittime di atti di discriminazione e violenza determinati in ragione dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere, attivando anche specifici Centri di ascolto, mediante l’utilizzo di personale adeguatamente qualificato; promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione; promuovere ricerche, studi ed approfondimenti sui temi in questione; favorire la collaborazione tra le Istituzioni e con i soggetti espressione della società civile per prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione e violenza, superare la frammentarietà degli interventi acquisendo una cultura comune ed un linguaggio ed una metodologia di intervento condivisi. 

E ancora: promuovere una formazione adeguata ed integrata rivolta al personale della scuola, agli studenti ed alle famiglie, agli operatori e alle operatrici dei servizi sociali e sanitari e delle forze dell’ordine; sostenere e valorizzare le capacità di
autoaffermazione e sicurezza di sé delle persone e degli studenti, favorendo l'accrescimento delle competenze pedagogiche delle famiglie e della società regionale sui modi di contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza determinate in ragione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, di bullismo e di cyber-bullismo omo-transfobici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la legge sull'omofobia, ecco il protocollo per le azioni dirette: dagli Ospedali, alla scuola al mondo del lavoro

PerugiaToday è in caricamento