rotate-mobile
Politica

Immigrazione, la Regione non ha dubbi: "Occasione per far crescere l'Umbria"

“Quella dell’accoglienza e  dell’integrazione è una sfida stimolante, che la nostra Regione ha accettato di portare avanti nella convinzione che rappresenti occasione di sviluppo e di crescita dell’Umbria”. Così l’assessore regionale al welfare e coesione sociale, Luca Barberini

“Quella dell’accoglienza e  dell’integrazione è una sfida stimolante, che la nostra Regione ha accettato di portare avanti nella convinzione che rappresenti occasione di sviluppo e di crescita dell’Umbria”. Così   l’assessore regionale al welfare e coesione sociale, Luca Barberini, ha introdotto la presentazione del dossier statistico 2015 sull’immigrazione che si è tenuta questa mattina, giovedì 29   ottobre, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia.

“L’Umbria ormai dal lontano 1991 contribuisce con i suoi dati e le sue   approfondite analisi alla redazione del Dossier nazionale. Lo abbiamo sempre fatto – ha proseguito Barberini – cercando di   coniugare i dati numerici dell’immigrazione con gli  effetti che   questo fenomeno produce nella società regionale.  Siamo l’unica regione italiana che porta avanti questo percorso, ma lo facciamo perchè siamo consapevoli che in questo modo si riesce anche a diffondere un messaggio positivo che aiuta sempre più a valorizzare l’accoglienza e l’integrazione a tutti i livelli. Ed oggi questo messaggio comincia ad essere compreso ed apprezzato  anche da quelli che fino a qualche anno fa nutrivano una certa preoccupazione. Basta leggere attentamente i dati che ci vengono   presentati – ha sottolineato l’assessore - per capire quanto sia   necessario per l’Umbria l’apporto di nuove culture e di nuove   persone, che entrano nel nostro tessuto economico e sociale e   contribuiscono a renderlo sempre più solido e stabile. E l’impegno della Giunta regionale - ha concluso Barberini – andrà sempre in   questa direzione, cercando cioè di cogliere i contributi migliori   e positivi per la nostra società e contemporaneamente agire con   determinazione per stroncare quei fenomeni negativi, legati   perlopiù all’immigrazione clandestina, che qualche volta vanno ad   offuscare una realtà che invece, come dimostrano anche i dati, è ben diversa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, la Regione non ha dubbi: "Occasione per far crescere l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento