rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Battaglia di civiltà, l'Umbria avrà un garante delle persone disabili: lavoro, dignità, sanità e pari opportunità

La proposta porta la firma della Lega. Consigliere Peppucci: "Una figura di garanzia fondamentale al tempo del Coronavirus"

La figura del garante regionale delle persone disabili potrebbe a breve essere un importante tassello della vita politica e sociale della nostre regione. La proposta porta la firma della consigliere regionale Peppucci con l'appoggio di tutto il suo gruppo politico della Lega (Peppucci, Fioroni, Mancini, Carissimi, Pastorelli, Rondini e Nicchi) ed è stata accolta positivamente anche dall'associazioni che si occupano di disabilità -convocate in terza commissione consiliare - ANFAS Per Loro Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale), E.N.S. Umbria (Ente Nazionale Sordi), F.A.N.D. Umbria Onlus (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), FISH Umbria Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), UICI Umbria (Unione italiana ciechie e ipovedenti), AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) e la rappresentante del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria.

Il Garante è previsto già in altre Regioni d’Italia ed è una figura a garanzia di tutte le persone con disabilità, eletta in seno all’Assemblea legislativa, che andrà a rapportarsi con la Giunta circa i bisogni e le problematiche di queste persone. Dovrà provvedere all’affermazione del rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità, promuovendone la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. “Una figura di garanzia fondamentale al tempo del Coronavirus – ha sottolineato Peppucci –
perché, purtroppo, le urgenze della pandemia hanno fatto sì che diversi disabili, in alcuni ambiti, siano stati lasciati un passo indietro, ecco perché riaffermiamo la necessità dell’istituzione di un garante che li tuteli”.Le associazioni hanno chiesto che la nuova figura del Garante sia di aiuto nella soluzione dei principali problemi che riguardano le persone con disabilità, a partire dai progetti personalizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battaglia di civiltà, l'Umbria avrà un garante delle persone disabili: lavoro, dignità, sanità e pari opportunità

PerugiaToday è in caricamento