rotate-mobile
Politica

Disabilità: quasi un milione di euro per l'inclusione, via allo studio per le emergenze post Covid

Due nuove delibere della Regione Umbria, l'annuncio dell'assessore Coletto

La giunta Tesei, su iniziativa dell’assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto, ha approvato due delibere per aiutare le persone con disabilità.  

“Si tratta di due atti importanti - ha spiegato l’assessore Coletto – con i quali da una parte si assegnano delle risorse ai Comuni per la realizzazione nei territori interventi diretti a favorire l'inclusione delle persone con disabilità, dall’altro si vuole dare vita a un’attività di studio e ricerca per conoscere le ricadute dell’emergenza epidemiologica sulla loro vita e dei loro familiari”.  

L’assessore ha quindi spiegato che “la Presidenza del Consiglio ha ripartito le risorse afferenti al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per l’anno 2021 e sono state assegnate alla Regione Umbria 900mila euro, destinati a finanziare interventi per favorire l'inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive, la riqualificazione di strutture semiresidenziali, l'organizzazione di servizi di sostegno, nonché di servizi per l'inclusione lavorativa e sportiva”.

“La Regione quindi, – ha detto l’assessore – inviterà i Comuni capofila di Zone sociali a proporre i loro interventi”.  

Per quanto riguarda il secondo atto approvato dall’esecutivo, Coletto ha spiegato che alla luce delle “molte  difficoltà riscontrate a causa della pandemia, sia dalle persone che vivono all’interno dei servizi residenziali che da coloro che hanno continuato a vivere nella propria abitazione, è stato deciso di condurre uno studio ad hoc per rilevare le criticità e poi le relative azioni di contrasto”.  

“La riduzione delle relazioni sociali, l’interruzione delle routine quotidiane e dei servizi hanno avuto un grande impatto sulla vita e sul benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ne discende quindi – conclude Coletto -  la necessità di promuoverne e sostenerne, in maniera più incisiva, l’inclusione sociale. Lo stesso Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità fa espresso riferimento alla necessità di poter orientare l’attività di studio e analisi dei gruppi di lavoro costituiti al proprio interno, anche sulle cause e, soprattutto, sugli effetti di provvedimenti e soluzioni, legate alla gestione dell'emergenza, così da poter delineare le coordinate più opportune a tutela e garanzia dei diritti delle persone con disabilità in ogni situazione, comprese quelle emergenziali”.

Per lo studio la Regione si avvarrà del “Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità: quasi un milione di euro per l'inclusione, via allo studio per le emergenze post Covid

PerugiaToday è in caricamento