rotate-mobile
Politica

La Marini promette cambiamenti: "Basta discariche, nel 2016 gestore unico per i rifiuti"

Il bilancio di fine anno della presidente e di tutta la giunta regionale: buone notizie per la Perugia-Ancona, la Fcu e le tasse

“L'anno che si chiude mostra finalmente segni evidenti di ripresa dell'economia nella nostra regione. Ora siamo chiamati ad un impegno forte affinché questa crescita si rafforzi, soprattutto in direzione di nuovo lavoro e per il calo della disoccupazione". Parole della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che traccia così il bilancio di fine anno e gli obiettivi per il 2016 insieme alla squadra di governo al completo. Presenti il vice presidente dell'esecutivo, Fabio Paparelli, e gli assessori regionali Fernanda Cecchini, Luca Barberini, Antonio Bartolini e Giuseppe Chianella. Perché il 2015 è un anno non esattamente come tutti gli altri: elezioni, rinnovo della giunta e segnali positivi che arrivano dall’economia del Cuore verde d’Italia.
 

"Il 2015 - ha spiegato la presidente Marini – ci consegna segnali di fiducia. Per quanto riguarda l'azione di governo della Giunta regionale, l'obiettivo principale che vogliamo perseguire è determinare le condizioni affinché i cittadini, i lavoratori, le imprese possano tornare a vivere un clima di maggiore serenità. Resta, inoltre, il nostro impegno, come è avvenuto in tutti gli anni della precedente legislatura, a non agire sulla leva fiscale regionale, pur continuando a garantire un sistema di welfare elevato e di qualità". E “tassazione inalterata”.

Per la Marini, a gennaio, tra i primi provvedimenti in programma ci sarà quello sulla gestione del sistema dei rifiuti. Gli obiettivi indicati sono “di superare il sistema delle discariche, arrivare a un gestore unico e portare in pochi mesi la raccolta differenziata oggi al 52% al 70%”. E inoltre ci sono buone notizie anche per il tratto umbro della Perugia-Ancona e per Fcu, che verrà “connessa alla rete ferroviaria nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marini promette cambiamenti: "Basta discariche, nel 2016 gestore unico per i rifiuti"

PerugiaToday è in caricamento