rotate-mobile
Politica

REGIONE Formazione per adulti per ritrovare lavoro in Umbria: 3 milioni di euro alle agenzie

Saranno finanziati piani formativi di settore articolati in una pluralità di azioni di breve durata (max 50 ore) così da offrire un più amplio catalogo di offerte corsuali

Una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro per finaniziare progetti di formazione permanente per adulti. Obiettivi: promuovere l’occupazione, la riqualificazione del capitale umano nell’ambito della transizione tecnologica delle professioni e delle imprese e per rispondere agli specifici fabbisogni formativi di competenze digitali dei settori e comparti caratterizzanti l’economia regionale, individuati anche in base al peso sul valore aggiunto del PIL.

Saranno finanziati piani formativi di settore articolati in una pluralità di azioni di breve durata (max 50 ore) così da offrire un più amplio catalogo di offerte corsuali. L’avviso mira a favorire la formazione delle competenze digitali, individuate nell’accezione ampia di e-skills e dunque includenti competenze digitali di base, competenze matematiche e informatiche, competenze specialistiche e tecnologiche (digital hard skills), competenze trasversali (digital soft skills) e le competenze manageriali per l’e-leadership.

I piani formativi potranno essere presentati dal 20 gennaio al 20 marzo sulla piattaforma online SIRU (Sistema Informativo Regionale Umbria) e organismo intermedio ai fini della gestione e della valutazione dei progetti è ARPAL Umbria.  “Per la prima volta la Regione Umbria - ha spiegato l'assessore regionale Fioroni - dedica un avviso rivolto esclusivamente alla formazione delle competenze digitali. La digitalizzazione rappresenta ancora oggi un punto di debolezza per il Sistema Italia che si posiziona tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea nel Digital Economy and Society Index (DESI) calcolato ogni anno dalla Commissione Europea, classificandosi in quartultima posizione, davanti a Bulgaria, Grecia e Romania”.

“La compiuta transizione digitale del nostro territorio non può prescindere da una formazione specifica e mirata alla formazione di competenze digitali, come quella che l’avviso che abbiamo approvato oggi è finalizzata a realizzare. Saranno infatti potenziate le competenze digitali di base, le digital soft skills, le digital hard skills e le competenze digitali manageriali così da favorire una compiuta digitalizzazione di tutta l’architettura aziendale. Upgrade – conclude Fioroni - rappresenta dunque uno strumento essenziale per lo sviluppo della nostra regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

REGIONE Formazione per adulti per ritrovare lavoro in Umbria: 3 milioni di euro alle agenzie

PerugiaToday è in caricamento