rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Ricci punta alla Regione: "Con me presidente politici a 2mila euro al mese"

Da quasi un anno il sindaco di Assisi ha iniziato la campagna elettorale per sfidare sia la presidente Marini oltre che il centrodestra: la proposta-promessa choc di Ricci... stipendi tagliati dell'80 per cento

Claudio Ricci è un personaggio di quelli austeri ed essendo il sindaco di Assisi si potrebbe dire, esagerando si intende, che sia un politico francescano e spartano. Ma nonostante questa premessa, fa lo stesso scalpore la sua ultima proposta pubblica con tanto di referendum popolare via web: ovvero, lo stipendio di presidente e consiglieri regionali dell'Umbria, in caso di sua vittoria nel 2015, non supererà i 2500 euro al mese contro gli attuali 7mila del Governatore e di 6mila per tutti gli altri.

Una riduzione choc dell'80 per cento che strizza decisamente l'occhio agli elettori ma allo stesso tempo renderà quasi impossibile qualsiasi alleanza con i partiti tradizionali molto sensibili sulla questione indennità. Ma Ricci è convinto che con due-tre sue liste civiche riuscirà a battere la Presidente Marini (centrosinistra) e che l'ex schieramento di appartenenza il centrodestra. 

LA PROPOSTA E I TEMPI - L'idea è quella diminuire le indennità del presidente e dei consiglieri regionali dell'80% sino ad un massimo di 2.000 euro al mese (come i Sindaci delle medie città sopra 15.000 residenti) con un tetto di 500 € al mese per i rimborsi spese. I soldi risparmiati andranno in un fondo per uscire dalla crisi economica e sociale.

Se il sindaco Claudio Ricci sarà eletto presidente dell'Umbria promette che entro 3 mesi, "il tempo tecnico di attuare la proposta", ridurrà le indennità dell'80% destinando il fondo a sostegni sociali per famiglie e persone indigenti nonché aiuto alle piccole imprese. Per votare basta mettere un mi piace sulla pagina facebook di Ricci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Ricci punta alla Regione: "Con me presidente politici a 2mila euro al mese"

PerugiaToday è in caricamento