rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Spoleto / Via dei Filosofi

Spoleto, referendum abrogativo elettorale: dal 22 agosto, via alla raccolta firme

A Spoleto, presso lo Sportello del cittadino, dal 22 Agosto saranno disponibili i moduli di raccolta firme per il referendum abrogativo sulla legge elettorale

Dal 22 agosto, allo Sportello del Cittadino di Spoleto, in via dei Filosofi, saranno disponibili i moduli per la raccolta firme per i due referendum abrogativi, totale e parziale, della legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali.

Il primo quesito, di tipo totale, individuato dal colore blu, propone l’abrogazione integrale di tutte le disposizioni di modifica della disciplina elettorale per la Camera e per il Senato introdotte dalla legge n. 270 del 2005.

Il secondo quesito, individuato dal coloro rosso, è di tipo parziale, perché abroga non l’intera Legge Calderoli ma le singole disposizioni della stessa e precisamente, le disposizioni che sostituiscono le due leggi approvate il 4 agosto 1993, rispettivamente n. 277 (“Nuove norme per l’elezione della Camera dei deputati”) e n. 276 (Norme per l’elezione del Senato della Repubblica).    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, referendum abrogativo elettorale: dal 22 agosto, via alla raccolta firme

PerugiaToday è in caricamento