rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Scrive su Fb "Salvini assenteista e ciarlatano" ora rischia di pagare maxi risarcimento alla Lega e al Ministro

Nei guai è finito per il reato di diffamazione aggravata un 60enne di Montone. Prima udienza con la costituzione delle parti civili. L'avvocato di Salvini: Ecco i dati ufficiali sulle presenze in Europa

Rischia di dover pagare al Ministro Matteo Salvini e al partito della Lega un risarcimento molto pesante più le spese legali. Sul banco degli imputati del Tribunale di Perugia è finito un sessantenne di Montone dopo essere stato raggiunto da un decreto di citazione a giudizio: è imputato - dopo la conclusione delle indagini preliminari condotte del Pm Gemma Miliani - per diffamazione mediante l'utilizzo di social network. Tutta colpa di quella frase scritta su facebook contro i fan del movimento.

Ecco lo scritto:  "Ma Salvini il Ciarlatano che ruba lo stipendio al parlamento europeo con il 90 per cento di assenteismo... lo avete assurto a idolo di Todi... servi senza cervello". L'umbro è difeso dall'avvocato Ilaria Iannucci e lo scorso 17 ottobre si è svolta la prima udienza dove hanno fatto richiesta di costituirsi come parte civile il Ministro Matteo Salvini e la Lega Nord. L'avvocato Claudia Eccher ha presentato anche la richiesta di risarcimento per la presunta diffamazione subita dai suoi clienti: 30mila euro più tutte le spese legali.

La Eccher ha smontato l'accusa di un Salvini poco presente in Europa durante il suo mandato di Europarlamentare. Così scrive negli atti di costituzione di parte civile: Non corrisponde a verità il disinteresse del leader del Movimento per il mandato da parlamentare: è una notizia falsa quella del suo assenteismo dalle aule. La consultazione dei dati ufficiali pubblicati nel sito di controllo MepRanking sulla produttività dei politici europei dimostra l'elevata partecipazione di Matteo Salvini alla Politica europea. La sua attività lo colloca tra i parlamentari più produttivi, avendo preso parte al 79 per cento delle sedute plenarie. Mep Ranking è una associazione indipendente che monitora l'attività dei parlamentari europei: il punteggio complessivo attribuito a ciascun parlamentare tiene conto delle diverse attività, dalle dichiarazioni alle mozioni alle presenze alle sedute". 

ilaria iannucci-3

Foto avvocato Ilaria Iannucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrive su Fb "Salvini assenteista e ciarlatano" ora rischia di pagare maxi risarcimento alla Lega e al Ministro

PerugiaToday è in caricamento