rotate-mobile
Politica

Rinnovo consiglio provinciale, grande affluenza alle urne: tutti i dati

Mancano all’appello i 34 esponenti del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi, per voce del suo leader Beppe Grillo aveva dichiarato l’astensione al voto dei propri elettori

Prosegue l’afflusso di votanti alla sala dell'ITC “A. Capitini” di Perugia dove si stanno svolgendo le operazioni di voto per rinnovare il Consiglio provinciale di Perugia ed eleggere il suo nuovo presidente. Alle 17.00 la percentuale di chi ha espresso il proprio voto è del 73,76%, pari a 596 voti su 808 aventi diritto.

Mancano poco meno di tre ore alla chiusura dell’unico seggio elettorale, ma si può affermare che finora è stata positiva l’affluenza dei cosiddetti “grandi elettori” e i sindaci delle principali città del territorio provinciale si sono recati a votare, segno che nonostante i nuovi Enti Provincia siano stati trasformati in organi di secondo livello, la loro mission continua ad essere sentita. Mancano all’appello i 34 esponenti del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi, per voce del suo leader Beppe Grillo aveva dichiarato l’astensione al voto dei propri elettori.

Ricordiamo che si vota su due schede: una per l'elezione del nuovo Presidente e una per il voto alla lista e ai candidati per eleggere i 12 consiglieri provinciali. Per i presidenti, la sfida è tra il sindaco di Norcia Nicola Alemanno (lista Provincia Civica) che è stato il primo a votare alle ore 10.23 e il sindaco di Foligno Nando Mismetti (lista Provincia Democratica), che ha espresso il suo voto alle ore 12.20. A metà mattinata si è formata una lunga fila di consiglieri e sindaci provenienti da tutta la provincia per effettuare le operazioni di voto.

Il voto, come è noto, è ponderato sulla base del numero degli abitanti dei vari comuni. Infatti, la legge divide i municipi in 6 categorie.  Sulla base di questi criteri, nella provincia di Perugia, gli 808 cosiddetti “grandi elettori” riceveranno una scheda di colore e di valore diverso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo consiglio provinciale, grande affluenza alle urne: tutti i dati

PerugiaToday è in caricamento